I bimbi tornano a scuola ma non riescono ad addormentarsi? Questi consigli ti svolteranno la vita

Il ritorno a scuola incombe: ecco come far ritornare i nostri figli nei ritmi giusti di sonno/veglia.

Ci stiamo inoltrando, giorno dopo giorno, nel mese di settembre che, come è noto, è quello della ripresa delle attività scolastiche. In Italia, come è noto, la data di inizio della scuola è variabile da regione a regione. Ma, in generale, è bene che i nostri ragazzi, dopo i mesi estivi, riprendano ad abituarsi ai ritmi normali. Ecco come possiamo aiutarli.

Bambini, routine sonno
Come ripristinare la routine del sonno dei nostri bambini – Internet.Tuttogratis.it

Nulla migliora con una brutta notte di sonno. Abbiamo difficoltà noi adulti, figuriamoci i nostri ragazzi, che vengono da mesi di meritato riposo e divertimento. Quindi, notti insonni non aiuteranno i nostri figli soprattutto non a partire dal primo giorno di ritorno a scuola dopo un’estate di dormite e notti insonni.

Il rischio di alterare il ritmo ormai assunto dai nostri figli c’è ed è normale che un genitore sia preoccupato. Ma con questi utili consigli che vi daremo, tutto potrà essere molto meno traumatico.

I consigli per il ritorno a scuola dei nostri figli

Insomma, bisogna evita che i nostri figli si addormentino a scuola, innanzitutto avviando una routine del sonno decente. Ci vuole solo un po’ di pianificazione e perseveranza, e non è mai troppo tardi per iniziare…

Bambini, routine scuola
Ritorno a scuola: come far abituare i nostri bambini – Internet.Tuttogratis.it

In primo luogo, creiamo una nuova routine e facciamolo al più presto: nove giorni è il tempo medio necessario affinché la routine della buonanotte dopo le vacanze scolastiche si mantenga. Non diamo nulla per scontato e cerchiamo di capire di quanto sonno hanno effettivamente bisogno i bambini. Mentre noi abbiamo bisogno solo di sette ore, i bambini della scuola primaria hanno bisogno di circa 10 ore di sonno a notte.

Un buon metodo può essere quello di spostare l’ora di andare a letto e di sveglia dei nostri figli gradualmente. Concentriamoci sul tempo di “rilassamento”. Ognuno avrà una routine del sonno completamente diversa, ma la chiave è trovare quella che funziona meglio per te e tuo figlio e garantire che includa del tempo per rilassarsi. Fare le stesse cose prima di andare a letto nello stesso ordine può aiutare a preparare il cervello e il corpo al sonno.

Attenzione, poi, all’uso della tecnologia. Potrebbe essere una buona idea ripristinare i limiti di tempo trascorso davanti allo schermo sul numero di ore trascorse sui dispositivi, nonché arrestare automaticamente i dispositivi la sera. In tal senso, è molto utile non relegare i nostri figli in casa. Una boccata d’aria aiuterà la produzione di melatonina, l’ormone che facilita il sonno.

Ovviamente, tutto con flessibilità: non ha senso imporre rigorosamente una routine del sonno se ovviamente non funziona per tuo figlio.

Impostazioni privacy