Utilizzo degli smartphone: come infligge (negativamente) sul cervello

Ci siamo mai chiesti quale sia l’influenza che l’utilizzo dello smartphone sul nostro cervello? Ecco come agisce sulla nostra mente

Vivere al giorno d’oggi senza l’utilizzo dello smartphone, per chiunque di noi sarebbe un’utopia. Ci sono talmente tante informazioni al suo interno, che immaginare solo un giorno senza utilizzarlo, sarebbe davvero impensabile. Dal lavoro, alle comunicazioni personali, ai sistemi di pagamento: tutto transita all’interno del micromondo impiantato sullo smartphone. Ma ovviamente il suo utilizzo comporta anche dei rischi per la nostra salute che spesso ignoriamo.

conseguenze smartphone sul cervello
Smartphone: quali sono le conseguenze negative? – Internet.Tuttogratis.it

Il tempo trascorso con il nostro smartphone, infatti, ha inevitabilmente delle conseguenze sulla nostra condizione mentale e direttamente sul nostro cervello. È qualcosa che pensiamo non possa accadere, ma se ci fermiamo ad analizzare, potremmo essere affetti realmente da queste conseguenze. Ma quali sono quelle più comuni, quali sono i rischi che si corrono e quali sono i rimedi da poter mettere in campo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Utilizzo degli smartphone: i rischi al cervello

Il nostro cervello è il motore delle nostre azioni, dei pensieri, delle emozioni, degli istinti e di tutto ciò che facciamo quotidianamente. Tenere un cervello ben allenato e non stressato, ci induce a vivere meglio, migliora le nostre percezioni e sensazioni. Diversamente, può risentire dello stress e condizionate pesantemente le nostre giornate. Ma qual è l’effetto che il nostro smartphone può avere sul nostro cervello?

conseguenze negative dello smartphone sul cervello
Come lo smartphone incide sul nostro cervello? – Internet.Tuttogratis.it

Il nostro smartphone è ciò che più utilizziamo durante la nostra giornata: sia bambini che adulti, ormai non possono più starne senza però si tende ad utilizzarlo in maniera troppo massiccia e il cervello non ne risente. Ci sono diversi effetti negativi, infatti, che pesantemente compromettono l’andamento della nostra giornata, e il rischio è quello di stressarci pesantemente. Ma quali sono i sintomi e le avvisaglie che ci fanno comprendere che stiamo andando oltre il limite di utilizzo?

Quali sono i sintomi

Ci sono studi che hanno appurato che l’utilizzo prolungato dello smartphone pone il cervello in grosse difficoltà. È stato rilevato che ogni qualvolta si utilizza lo smartphone, diminuisce la capacità cognitiva di un soggetto: aumentano distrazioni, ascolta meno e non riesce ad apprendere a pieno ciò che gli viene comunicato. Comporta, inoltre, forte stanchezza e pesantezza negli occhi, oltre che aumentare i cosiddetti squilibri chimici. Questa attività è molto problematica nei bambini.

Infatti, rischia di rallentare il processo di crescita ed apprendimento, diventando tra l’altro una vera e propria dipendenza. Inoltre, utilizzare tanto uno smartphone ha pesanti conseguenze sul sonno. Infatti, veniamo assaliti da picchi di luce blu che eccitano il nostro sistema nervoso, e in questo modo restiamo stimolati tanto da non provare sonno. Anche lo smartphone, quindi, anche se sembra un oggetto innocuo, può avere pesanti ripercussioni sul nostro sistema nervoso e sul cervello. Come tutte le cose, non bisogna mai abusarne e bisogna averne l’assoluto controllo, per non diventarne dipendente.

Impostazioni privacy