PlayStation 5, customizzala con noi: così cambierai per sempre il menu

Come cambiare il menu della tua Playstation 5 in pochi, semplici e velocissimi passi. Sarà proprio come lo vuoi tu.

Ormai ci stiamo avvicinando piano piano al terzo compleanno di una next-gen che è stata quantomeno strana. Con un lancio che è sembrato prematuro, una distribuzione a dir poco problematica con tantissimi mesi in cui è stato quasi impossibile trovarle, e ora un periodo leggermente deludente, in cui non stanno proprio colpendo per prestazioni e potenza.

Come personalizzare la home di PS5
Cosa puoi modificare nella tua home di PS5 – Screenshot Sony – Internet.Tuttogratis.it

Con i prossimi titoli in arrivo, però, che saranno sviluppati esclusivamente su PS5 e Xbox Series X|S, lasciando indietro la old-gen, ecco che che le cose potrebbero finalmente cambiare in meglio, con esperienze di altissimo livello che andranno a giustificare l’esborso importante.

Che abbiate la vostra PS5 dal day-one o che l’abbiate appena comprata approfittando dei saldi estivi, ricordiamo che c’è la possibilità di personalizzare la stilosa e fluida homepage disegnata da Sony per la sua ammiraglia. Ma esattamente come e quanto è possibile cambiare i menu di PS5?

Come modificare la home di PS5

Cominciamo col dire che tutti ricordano quanta libertà c’era con la home di PS4. Si potevano mettere giochi in evidenza, creare e rinominare cartelle particolari, modificare lo sfondo con immagini dinamiche dotate di musiche personalizzate ecc. Tutto presente anche su PS5? Non proprio.

Come si modifica la home si PS5
Ci sono molte meno libertà di modifica per la home di PS5 – Internet.Tuttogratis.it

La home della nuova console Playstation è assai meno personalizzabile rispetto al passato. Lo studio attendo sulle abitudini degli utenti ha portato la compagnia nipponica a concepire una home che sia fluida, efficiente e gradevole. Pertanto non si possono fare modifiche particolarmente approfondite.

Al momento nella home di PS5 non è cambiare modificare temi, sfondi o icone delle varie sezioni. Mentre su PS4 era addirittura possibile cambiare dei font delle schermate, al momento qui è tutto chiuso e impossibile da alterare.

Non è possibile neanche riordinare le varie caselle e icone che appaiono nella schermata iniziale. Al massimo è possibile ancorarne alcune, con un processo facile e veloce. Basta andare sull’icona in questione, cliccare options (il tasto in alto a destro del DualSense) e poi selezionare blocca in home.

Leggermente più personalizzabile il Centro di Controllo. Per andarci bisogna premere il tasto option nella come, quello a forma di rotellina. Apparirà in questo modo una schermata organizzata su linee separate. Sopra quelle presenti, sotto quelle nascoste.

Usando il pad potrete scendere e selezionare le icone nascoste e attivale, spostandole in alto. E viceversa, nascondendo le icone che non ritenete utili in basso. In attesa che Sony rilasci un aggiornamento per avere sfondi personalizzabili animali e temi tra cui scegliere per fare di PS5 la propria PS5.

Gestione cookie