Isee, come si può abbassare la giacenza media di un conto in maniera legale

In pochissimi lo sanno ma, ai fini dell’Isee, ci sono modi assolutamente legali per abbassare la giacenza media sul conto corrente.

Per ottenere la maggior parte delle agevolazioni è determinante l’Isee il quale, a sua volta, tiene conto anche dei soldi che abbiamo sul conto corrente. In questo articolo vi spieghiamo come fare per abbassare la giacenza media in modo del tutto legale.

Isee e giacenza media sul conto
L’Isee tiene conto anche dei soldi sul conto – Internet.Tuttogratis.it

Ad oggi, in Italia, per avere accesso alla maggior parte dei bonus e delle agevolazioni è necessario avere un Isee al di sotto di una certa soglia. Questo vale non solo per sussidi come Reddito di cittadinanza o Carta risparmio spesa o per i bonus bollette ma anche per avere diritto all’assegnazione di un alloggio popolare o per il sussidio per l’asilo nido dei bambini. L’Isee tiene conto non solo dei redditi dei familiari e di eventuali proprietà immobiliari ma anche della giacenza media sul nostro conto corrente. Ecco perché è fondamentale tenerla piuttosto bassa.

Isee: ecco come abbassare la giacenza media sul conto corrente

Come visto, per poter avere accesso a sussidi e bonus statali, è fondamentale avere una giacenza media sul conto corrente bassa perché essa incide sull’Isee.

Come abbassare la giacenza media per l'Isee
Modi legali per abbassare la giacenza media sul conto corrente – Internet.Tuttogratis.it

Per prima cosa toglietevi dalla testa di barare nella Dsu – dichiarazione sostitutiva unica – perché è reato. Non solo: è anche inutile in quanto l’Agenzia delle Entrate fa controlli incrociati con l’ Inps. Pertanto le bugie verrebbero subito scoperte e voi passerete guai seri per truffa ai danni dello Stato.

Non servirebbe a nulla nemmeno prelevare tutti i soldi dal conto corrente poiché la giacenza media non è come il saldo: essa tiene conto della media del denaro che è presente sul vostro conto corrente ogni giorno dell’anno. Se avevate 100.000 euro e li prelevate tutti, la giacenza media resterà comunque alta. Dunque come fare per abbassarla in modo del tutto legale? Ci sono almeno 3 modi:

  • Investimenti finanziari

Alcuni investimenti finanziari come le polizze sulla vita o i fondi pensionistici privati, fanno abbassare notevolmente la giacenza media sul conto corrente.

  • Cointestare il conto corrente

In questo modo la giacenza media verrà suddivisa tra tutti i cointestatari e, per ciascuno, risulterà notevolmente più bassa. Ovviamente scegliete con cura a chi dare questo potere sul vostro conto corrente per evitare brutte sorprese.

  • Assegno circolare

L’ultimo stratagemma per abbassare la giacenza media sul conto corrente in modo legale e fare assegni circolari. Potete farli fare dalla banca anche verso voi stessi. È un modo semplice e legale per abbassare la giacenza media ai fini dell’Isee.

Ricordiamo, infine, che in caso di separazione i coniugi costituiranno ciascuno un nucleo familiare a sé stante ai fini dell’Isee e dell’accesso a bonus e agevolazioni. Presto, tuttavia, l’Isee potrebbe venire sostituito da un altro metodo di calcolo: il quoziente familiare che funzionerà in modo del tutto diverso.

Impostazioni privacy