Con la nuova versione di WhatsApp sarà possibile inviare video in alta qualità: come si farà, quali sono i pro e quali i contro?
L’applicazione di messaggistica più famosa e utilizzata del mondo sta introducendo sempre nuove funzionalità, alcune delle quali sembrano essere palesemente in contrasto con alcune delle linee guida che l’applicazione ha sempre scelto di seguire.
Finora WhatsApp ha fatto della propria leggerezza e affidabilità uno dei propri maggiori punti di forza. Gli scambi di messaggi e contenuti su WhatsApp è sempre stato ottimizzato in maniera da occupare il minor tempo possibile sulla rete e il minor spazio possibile sulla memoria del telefono.
A questo scopo i file immagini vengono automaticamente ridotti di qualità nel momento in cui vengono inviati attraverso la app e i file video vengono inviati a una risoluzione medio bassa che per i parametri attuali di WhatsApp si individua come “standard”.
Proprio la bassa qualità di foto e video, però, sembra ormai scontentare tutti coloro che utilizzano WhatsApp per trasmettere in maniera veloce e sicura anche contenuti foto e video di qualità professionale. Sembra quindi destinata proprio a loro una nuova funzione di WhatsApp che promette di rivoluzionare gli standard di condivisione di contenuti multimediali a cui siamo abituati.
Come condividere video in HD su WhatsApp
La nuova funzionalità sarà diffusa gradualmente a tutti gli utenti WhatsApp ma sta riscuotendo già moltissimo successo tra coloro che hanno già avuto modo di sperimentarla.
Con la nuova versione di WhatsApp sarà possibile condividere video in alta risoluzione cioè visualizzandoli a 1280×720 pixel. Si tratta di un miglioramento di alto livello, considerando che il formato standard per la condivisione di video era di 480×864 pixel.
Esattamente come già accade da qualche tempo per le foto, al momento di inviare un contenuto video sarà possibile scegliere tra l’invio in qualità standard o l’invio in qualità HD. A permettere la scelta sarà un pulsante HD presente sulla barra degli strumenti che su Android si trova nella parte superiore dell’editor video.
Bisogna comunque tener presente che a fronte di una maggiore qualità delle immagini aumenterà il “peso” del file da inviare e, di conseguenza, aumenterà il tempo necessario a caricare il file sulla app e quindi a trasmetterlo.
Oltre a questo, si occuperà necessariamente più spazio nella memoria del telefono perché il sistema di archiviazione automatica dei file inviati conterrà file di maggiori dimensioni.