Sony ha appena annunciato un cambiamento che ha fatto infuriare tutti i videogiocatori con PS4 e PS5.
Non è certamente il miglior periodo della storia videoludica di Playstation. L’azienda nipponica, dopo anni e anni di predominio quasi assoluto sul mercato, nell’ultimo lustro ha faticato e non poco per mantenere la sua posizione di superiorità rispetto Xbox. E lo ha fatto grazie a delle esclusive di qualità elevatissima, che hanno spinti milioni di videogiocatori a scegliere PS3, PS4 e PS5.
Ora però le cose potrebbero cambiare a anche nettamente. Perché Microsoft con il suo Game Pass è andata a rimescolare pesantemente le carte in tavola, costruendo di fatto un nuovo mercato a cui Playstation non era e non è affatto preparata. Con il suo Game Pass e un modello di gaming tramite abbonamento alla Netflix, l’azienda americana ha modificato non solo la sua offerta, ma anche il modo in cui i videogiocatori ora intendono il mercato.
Con sempre più persone che ormai vedono di cattivo occhio il modello classico, dell’acquisto a prezzo pieno di un videogioco al day-one, preferendo sempre di più la proposta con sottoscrizione mensile che propone la concorrenza di Microsoft. E infatti orami si può anche lasciare alle spalle la concezione di console war, perché ora si dovrebbe parlare di guerra dei servizi.
Tutti i giocatori Playstation arrabbiati con Sony
Da una parte l’amatissimo e conveniente Game Pass di Microsoft, che con i suoi piani console, pc e Ultimate permette di personalizzarsi l’offerta e optare per quello che più incontra le necessità e il tipo di esperienza che il giocatore richiede.
Dall’altra parte il Playstation Plus, che anche dopo essere stato diviso in tre livelli diversi, continua a non essere un vero e proprio pericolo per gli altri. Non avendo grandi titoli e le esclusive first-party al day one “gratis” neanche nel suo livello più costoso, questo tipo di offerta è vista in maniera molto meno positiva dai videogiocatori di tutto il mondo.
E come non bastasse ora arriva una pessima notizia per tutti coloro che hanno una PS4 o una PS5. È stato infatti annunciato un rincaro dei prezzi per il Playstation Plus. I nuovi prezzi, che prevedono un netto aumento per tutto il mondo, Italia inclusa, sono così divisi:
- PlayStation Plus Essential, 12 mesi: passa da 59.99 euro a 71.99 euro all’anno
- PlayStation Plus Extra, 12 mesi: passa da 99.99 euro a 125.99 euro all’anno
- PlayStation Plus Premium, 12 mesi: passa da 119.99 euro a 151,99 euro all’anno
Tutti si sono ovviamente lamentati di questa decisione, con più di qualche giocatore che ha annunciato di non voler rinnovare il Plus, preferendo passare al Game Pass. Chissà cosa succederà sul lungo periodo.