Allusioni sessuali sul posto di lavoro: i casi in cui si rischia il licenziamento

Sul luogo di lavoro, le allusioni sessuali, possono farti rischiare il posto di lavoro: ecco i contesti in cui può succedere

Quando ci si trova sul posto di lavoro, è sempre bene avere un comportamento consono e rispettoso nei confronti dei propri colleghi, anche se si tratta di un clima goliardico.

Allusioni sessuali a lavoro: quando rischi il posto
Allusioni sessuali a lavoro: quando rischi il posto – Internet.Tuttogratis.it

Può accadere che si facciano battute scherzose a sfondo sessuale a lavoro, allusioni, ma queste ultime possono essere indesiderate, e, come anche ha spiegato la Corte Suprema in una sentenza recente, possono essere causa di turbamenti sul posto di lavoro.

Proprio per queste ragioni, è stata proprio la Corte di Cassazione a confermare la legittimità di un licenziamento, proprio nell’ambito di un episodio di allusioni sessuali sul posto di lavoro.

Nello specifico, un dipendente di un  bar rivolgeva allusioni sessuali (verbali e fisiche) a una collega, e per questo era stato licenziato. L’uomo, che lavorava in un bar di Arezzo, ha fatto ricorso, ma non è stato accolto.

Per i magistrati, infatti, le allusioni sessuali indesiderate sono da considerare nell’ambito delle molestie. Ma quali sono, in linea generale, i casi di allusioni sessuali in cui si rischia il licenziamento?

Allusioni sessuali a lavoro: casi in cui si rischia di perderlo

Ci sono dei contesti ben precisi in cui è ammesso il licenziamento per comportamenti gravi nei confronti dei colleghi.

Allusioni sessuali a lavoro: casi in cui puoi perdere il lavoro
Allusioni sessuali a lavoro: casi in cui puoi perdere il lavoro – Internet.Tuttogratis.it

Nello specifico, è legittimo licenziare un dipendente se calunnia un collega, e anche se si offende la dignità o la reputazione dei colleghi.

Non solo, perché sempre per ciò che concerne la questione allusioni sessuali, è valido il licenziamento nel caso in cui le allusioni non siano gradite e quindi, la legge le considera molestie a tutti gli effetti.

Tra l’altro, anche il datore di lavoro deve assicurare che l’ambiente lavorativo sia sicuro, e che i dipendenti siano tutelati quanto più possibile. Ergo, licenziare nel caso in cui siano accertate molestie, non è solamente una questione di giustizia, ma anche etica.

In questi contesti, ci si può rivolgere al Tribunale per accertare che le accuse siano reali, e anche il licenziamento sia legittimo. Le allusioni sessuali, così come le molestie, sono regolate dalla legge 2002/73/CE, e ritenute discriminazioni basate sul sesso.

Ergo, potrebbe essere licenziato chiunque infastidisca i colleghi offendendone dignità e sicurezza.

Per cui, sempre bene tenere un comportamento consono, anche se in clima goliardico.

Impostazioni privacy