Forbes ha stilato la classifica delle 15 donne più influenti e potenti del mondo, e c’è anche un’italiana.
Riesce sempre difficile pensare come una singola persona, con tanta bravura, l’appoggio giusto e un po’ di fortuna, possa riuscire ad ascendere sulla scala socio-economica che abbiamo costruito per il pianeta, diventando un sinonimo di potenza, ricchezza e prestigio.
Tra i più ricchi e potenti del mondo ci sono ovviamente tanti uomini di tutte le età. Si passa da vecchi e ricchi imprenditori ingessati di enormi gruppi bancari internazionali a giovanissimi e sbarbati content creator, che con le nuove piattaforme social, tra donazioni e partnership commerciali si sono arricchiti in pochi mesi.
Chi sono le 15 donne più potenti del mondo per Forbes
Non solo uomini però, anche diverse donne sono al vertice della società. In particolare grazie a Forbes, un’autorità in questo senso, oggi conosciamo esattamente quali sono le 15 donne più potenti e influenti del pianeta, con un’italiana tra di loro.
1 – Ursula von der Leyen (presidente della Commissione europea). Braccio destro di Angela Merkel, dal 1º dicembre 2019 è presidente della Commissione europea
2- Christine Lagarde (governatrice della Banca Centrale Europea). Nel 2011 è stata nominata direttrice del Fondo Monetario Internazionale ed è la prima donna ad essere eletta presidente della BCE.
3- Kamala Harris (vicepresidente, Stati Uniti). Vanta il record di essere stata la prima donna nominata procuratrice generale della California.
4 – Mary Barra (amministratrice delegata General Motors). È la prima donna a ricoprire un ruolo apicale nell’industria automobilistica non ché il CEO più pagato del settore.
5 – Abigail Johnson (presidente e amministratrice delegata di Fidelity Investments). È la nipote del fondatore del fondo di investimenti Fidelity Investments Edward C. Johnson II.
6 – Melinda French Gates (filantropa). Ex moglie di Bill Gates. Imprenditrice e informatica, si impegna con la sua fondazione ad aiutare i Paesi meno sviluppati.
7 – Giorgia Meloni (presidente del Consiglio, Italia). La prima donna a diventare capo del Governo in Italia.
8 – Karen Lynch (presidente e amministratrice delegata di CVS Health). Nel 2015 è diventata la prima presidente donna del gruppo che vende assicurazioni sanitarie Aetna.
9 – Julie Sweet (amministratrice delegata di Accenture). Presidente e amministratrice delegata della multinazionale Accenture. È tra le donne più potenti dell’alta finanza americana.
10 – Jane Fraser (amministratrice delegata di Citigroup). Dal settembre 2020 guida come CEO il gruppo Citigroup, diventando la prima donna a dirigere una delle più grandi banche di Wall Street.
11 – MacKenzie Scott (scrittrice e filantropa). Il divorzio dall’ex marito Jeff Bezos di Amazon l’ha resa la terza donna più ricca del mondo.
12 – Kristalina Georgieva (direttrice del Fondo Monetario Internazionale). Ricopre il ruolo di direttrice del FMI dal 2019, dopo il cambio delle regole sulle restrizioni per età.
13 – Rosalind Brewer (amministratrice delegata di Walgreens Boots Alliance). La prima donna afroamericana a diventare CEO di Walgreens Boots Alliance e presidente del gruppo e COO di Starbucks.
14 – Emma Walmsley (amministratrice delegata di GlaxoSmithKline). Tanti anni passati alla guida di L’Oréal e Diageo prima di approdare in questo colosso farmaceutico.
15 – Ana Patricia Botín (presidente esecutiva di Santander Group). Dal settembre 2014 presidente esecutivo del Banco Santander di Spagna.