Dropbox ben presto è pronta a dire addio allo spazio illimitato per i suoi utenti. Andiamo a scoprire cosa potrebbe succedere adesso.
Tra i servizi di archiviazione più famosi al mondo troviamo sicuramente Dropbox, ma per gli utenti che lo utilizzano assiduamente adesso c’è una brutta notizia in arrivo. Infatti a breve si dovrà dire addio allo spazio illimitato, andiamo a scoprire cosa potrebbe cambiare a breve per lo spazio di archiviazione.
Tutti, specialmente gli utenti Android conoscono Dropbox. Stiamo parlando di quello spazio di archiviazione cloud che permette all’utenza di memorizzare e condividere dei file in maniera sicura. In poco tempo Dropbox è diventata una delle piattaforme cloud più popolari ed utilizzate al mondo. L’obiettivo del colosso è quello di semplificare la gestione dei file, con gli utenti che potranno accedere da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione da internet. Ancora oggi Dropbox è conosciuto come uno dei pionieri del settore.
Qualcosa però sta per cambiare per tutti gli utenti, visto che l’azienda ha deciso di porre fine alla politica dello spazio di archiviazione illimitato, con l’obiettivo di porre fine ad alcune pratiche illecite che svolgevano alcuni utenti. Infatti ora tutti i clienti che acquistano uno dei piani non avranno accesso ad un’archiviazione illimitata. L’annuncio è arrivato attraverso un comunicato in cui Dropbox ha affermato che questo utilizzo dell’applicazione impropria rischiava di compromettere qualità, affidabilità e sicurezza.
Dropbox, addio allo spazio illimitato: tutti i cambiamenti nel piano
In queste ore Dropbox sta annunciando a tutti gli utenti cosa potrebbe cambiare a breve. L’azienda ha ribadito che l’intenzione è sempre quella di fornire archiviazione sufficiente per gestire attività aziendali o organizzazioni legittime. Per questo motivo la nuova politica implica che gli utenti che acquistano un piano Dropbox Advanced con tre licenze attive riceveranno 15 TB di spazio di archiviazione.
Con questo piano sarà possibile archiviare circa 100 milioni di documenti, quattro milioni di foto o 7.500 ore di video HD. Per ogni licenza aggiuntiva, poi, verranno aggiunti 5TB di spazio. Dropbox è conscia che questa rivoluzione non potrebbe raccogliere il parere positivo di tutti i suoi utenti, specie per quelli che già sono abbonati al piano Advanced, allo stesso tempo assicurano che faranno il massimo per evitare ogni tipo di problema.
Gli utenti che utilizzano meno di 35 TB, avranno un credito aggiuntivo di 5 TB per cinque anni senza pagare una somma aggiuntiva. Mentre per coloro che superano i 35 TB ci sarà la possibilità di poter continuare ad utilizzare lo spazio attuale più 5 TB aggiuntivi offerti sempre da Dropbox. I nuovi utenti avranno invece a disposizione degli add-on di archiviazione a partire da settembre. Questa politica dovrebbe prendere il via il 1° novembre 2023, con l’azienda che avviserà i suoi utenti con un anno di anticipo.