I vandali si inventano nuovi metodi per creare problemi agli automobilisti. Perciò: fai attenzione quando metti in moto la tua auto.
Si parla di vandali quando si fa riferimento a persone che, con il loro comportamento e con le loro scelte, danneggiano i beni pubblici o di qualcun altro.
Ma di recente si è diffusa la notizia di un gruppo di eco-vandali che starebbe adottando delle strategie che andrebbero a colpire i proprietari di veicoli, come SUV e auto in genere. Lo scopo delle loro azioni è quello di sensibilizzare le persone nei confronti di tematiche come l’inquinamento ambientale.
Tuttavia, immaginate di salire a bordo del vostro SUV di mettere in moto la vettura e di scoprire che il mezzo è stato vandalizzato. Oltre ad essere una sensazione poco piacevole, ci sono anche conseguenze pericolose.
Ad esempio, il marito che deve accompagnare la moglie incinta a partorire, potrebbe avere grossi problemi scoprendo di non poter usare l’auto a causa di un atto vandalico. E, si sa, in quei casi il tempo è un elemento fondamentale.
Ma esattamente qual è l’atto commesso dagli eco-vandali?
Attenzione quando metti in modo l’auto: non immagini cosa sta accadendo
In Inghilterra, c’è un gruppo di eco-vandali che sta creando non pochi problemi agli automobilisti, soprattutto ai proprietari di veicoli a motore.
I veicoli sono stati presi di mira a St Mawes e Falmouth, in Cornovaglia, il 23 agosto da un gruppo che si fa chiamare “The Tire Extinguisher“.
Dopo aver vandalizzato le vetture, su ognuna di esse era rimasta una nota riportante la scritta “Attenzione: il tuo bevitore di benzina uccide“.
Anche se l’approccio è piuttosto aggressivo, il gruppo ha affermato che si trattava di una “protesta pacifica” con lo scopo di “non incitare danni ma piuttosto catalizzare il cambiamento e garantire un ambiente più sicuro per tutti”.
L’atto di vandalismo a cui stiamo facendo riferimento consiste nello sgonfiare gli pneumatici.
La polizia del Devon e della Cornovaglia sta conducendo le indagini in seguito a “numerose segnalazioni di pneumatici di automobili sgonfiati nelle strade residenziali”.
Sul biglietto lasciato dai manifestanti si legge: “Abbiamo sgonfiato uno o più dei vostri pneumatici. Ti arrabbierai, ma non prenderla sul personale. Non sei tu. È la tua macchina. Lo abbiamo fatto perché guidare nelle aree urbane con il tuo enorme veicolo ha conseguenze per gli altri. Poiché il nostro governo non è riuscito a proteggerci da questa minaccia in peggioramento, abbiamo deciso di proteggere noi stessi.”