Una settimana ricca di novità per WhatApp, scandita dai post di un effervescente Mark Zuckerberg. Eccole tutte, l’importante recap.
Non è certo stato con le mani in mano Mark Zuckerberg in questo fine agosto particolarmente caldo, in tutti i sensi: sia dal punto di vista climatico, sia per le novità annunciate dal CEO di Meta per WhatsApp, semplicemente l’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo.
Zuckerberg ha deciso di elevare la qualità di WhatsApp per immagini e video, sempre utilizzatissimi nelle chat. Ora foto e filmati manterranno sempre la compressione, minima però, per una condivisione maxi sia per Android, sia per iOS sia per desktop.
Piccoli migliorie un po’ su tutta l’app, perfino un upgrade in arrivo su WhatsApp Web, che vedrà l’implementazione di nuovi strumenti di formattazione del testo per migliorare l’esperienza dell’utente e le capacità di messaggistica, che includono la sintassi per bloccare frammenti di codice, la citazione di un testo specifico e anche la creazione di elenchi.
Quante novità su WhatsApp: da un tooltip riprogettato alla correzione di bug per il widget
L’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.23.18.7, come riferito dai sempre ben informati di wabetainfo sta introducendo un tooltip riprogettato nel passaggio dai messaggi audio a quelli video, con annessi nuovi eventi di chiamata. Tra le novità anche una nuova funzionalità, ossia la possibilità di rispondere agli aggiornamenti di stato utilizzando gli avatar. Il team di WhatsApp sta sviluppando una nuova interfaccia per le impostazioni dell’applicazione con una scheda del profilo, ma anche la condivisione automatica della cronologia per i nuovi partecipanti al gruppo, un giorno prima che qualcuno si unisca. E ancora.
Gli amministratori della Community nelle prossime settimane potranno finalmente condividere sondaggi all’interno dei gruppi di annunci, in via di sperimentazione la nuova interfaccia per la schermata di ripristino delle chat. C’è perfino in programma l’introduzione di un nuovo modo alternativo per impostare immagini e video come visualizzati una volta: questa novità è ancora in fase di sviluppo come altre funzionalità ma è ipotizzabile che verrà rilasciata in un futuro più o meno prossimo.
Con l’aggiornamento WhatsApp per iOS 23.16.78, WhatsApp stava implementando ampiamente una funzionalità di messaggio video e un’opzione di condivisione dello schermo per le videochiamate. Dulcis in fundo, la tanto attesa soluzione a dei problemi che stavano attanagliando WhatsApp da un po’ di tempo, provocando l’allarme di molti utenti: il team di Mark Zuckerberg rilascerà la correzione di bug per il widget, che non era in grado di caricare e mostrare l’elenco dei messaggi in arrivo negli aggiornamenti precedenti.