Dove si trova la terra di Barbie: l’ha capito un astrofisico e divulgatore scientifico

Usando concetti tratti dalla fisica teorica e dall’esplorazione del multiverso, ecco cosa possiamo capire su Barbie e sul mondo in cui vive.

Questa è un periodo importante per Hollywood: in mezzo a un massiccio sciopero di scrittori e attori, due potenziali blockbuster sono usciti nello stesso giorno – Oppenheimer di Christopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig.

Dove si trova la terra di Barbie: la risposta che non ti aspetti
Le leggi della fisica secondo Barbie – Internet.Tuttogratis.it

Il primo ritrae un uomo che ha rimodellato il mondo attraverso la fisica. Quest’ultimo ritrae una donna che vive in un mondo che sfida completamente le leggi della fisica.

Il mondo di Oppenheimer è il nostro, dettato da leggi fisiche che studiamo da secoli. Ma come potrebbero essere le leggi fisiche del mondo di Barbie?

Nonostante tutte le indagini dei filosofi sui mondi metafisicamente possibili, sicuramente l’universo rosa e plastico di Barbie merita contemplazione. Ci sono state innumerevoli discussioni sul senso della moda di Barbie, ma si è parlato poco del funzionamento del suo universo. Molti hanno riflettuto sul trucco iconico di Barbie ma non sulla composizione fisica del suo universo.

E anche siamo tutti d’accordo sul fatto che, quando viene preso come standard per il nostro corpo, il fisico di Barbie può essere dannoso per l’immagine di sé di qualcuno, è importante ricordare che Barbie stessa non afferma mai di far parte del nostro mondo. Infatti, come immortalato nella canzone, sappiamo che lei è “una ragazza Barbie in un mondo Barbie”, per la quale i parametri fisici sarebbero probabilmente diversi dai nostri.

Dove si trova la terra di Barbie? La risposta lascia senza parole

Barbie, se dimensionata a misura d’uomo, sarebbe alta circa 1,75 cm e peserebbe 50 kg. Questo è pericolosamente sottopeso nel nostro universo. Eppure il peso è proprio la misura della forza gravitazionale con cui la Terra attira le masse verso il suo centro.

Forse il mondo di Barbie ha una costante gravitazionale diversa, per cui il suo peso sarebbe diverso. O forse proprio le differenze gravitazionali del mondo di Barbie hanno causato uno sviluppo diverso dei corpi lì. È un fenomeno ben documentato che gli astronauti spesso perdono peso nello spazio.

Dove si trova la terra di Barbie: le leggi della fisica
Il mondo di Barbie – Intenet.Tuttogratis.it

In un’intervista del 2018 con Popular Science, Scott Smith, leader del Laboratorio di biochimica nutrizionale della NASA, ha teorizzato che l’assenza di gravità interrompe l’allungamento dello stomaco, che invia il segnale al cervello per dire “sei pieno, smetti di mangiare” in modo che questo il segnale avviene prima. Forse il mondo di Barbie mostra effetti simili e il suo fisico lo riflette.

Anche le condizioni climatiche nel mondo Barbie rimangono sconosciute. Barbie viene spesso vista guidare la sua decappottabile rosa con i capelli sospettosamente perfetti.

Il mondo di Barbie è un mondo senza vento? Il vento è causato dal fatto che l’aria sopra la terra assorbe il calore dal sole in modo diverso rispetto a quella sopra l’acqua, provocando movimento. Cosa suggerirebbe questo riguardo all’aria nel mondo di Barbie: che assorbe il calore in modo uniforme ovunque si trovi o che abbia una densità costante?

Impostazioni privacy