Fare le vacanze in Albania è diventato per tanti Italiani il modo migliore per coniugare relax e portafoglio ancora pieno. Ma quanto costa spostarsi nel Paese nostro vicino di casa? E in generale quanto costa una vacanza?
Questa estate che si sta concludendo rapidamente anche dal punto di vista meteorologico rimarrà negli annali come una delle estati forse più costose mai viste. Ed è per questo che sarà anche forse la prima di tante stati in cui scopriremo che dall’altra parte del mare a poca distanza in realtà dalle coste italiane c’è un altro Paese molto più economicamente vantaggioso per chi vuole fare le vacanze: l’Albania.
Un paese che in realtà è da sempre meta turistica per gli italiani ma che sta ora vivendo un vero e proprio periodo d’oro grazie ad un mix di fattori. Perché da una parte ci sono i prezzi degli stabilimenti in Italia che sono aumentati rendendo quindi molto difficile soprattutto per le famiglie a basso reddito riuscire a permettersi anche una breve vacanza.
Dall’altra c’è un Paese in cui, e sono i racconti degli italiani che ci sono stati, oltre ai prezzi bassi c’è tanta gentilezza e moltissimi ristoratori e operatori di tutti i settori che parlano perfettamente la lingua italiana, riducendo così anche la barriera linguistica. Se stai facendo un pensierino su Tirana o sulle coste dell’Albania ecco cosa spenderai.
Vacanze in Albania dalla benzina agli alberghi quanto di costa?
Devi forse ancora fare le vacanze e stai pensando che magari potresti andare in Albania. Se decidi di spostarti con la tua automobile tieni presente che il viaggio per raggiungere Tirana dall’Italia è di oltre 1100 km il che significa che potresti spendere circa 150 euro di benzina solo per andare. L’alternativa all’automobile sono ovviamente il treno, il traghetto e l’aereo ma dovrai scegliere il mezzo di trasporto in base poi a quello che vuoi fare nel momento in cui arrivi.
E quando arrivi quali sono i prezzi che possono aspettarti? Come in Italia anche in Albania agosto è il mese di alta stagione ma nei Bed and Breakfast, come nelle case in affitto, come negli hotel i prezzi non superano di solito i 60 euro a notte. Un prezzo medio di un albergo a notte in doppia con colazione si attesta sui 50 euro. Se cerchi però un trucco per risparmiare e vuoi partire un po’ all’avventura puoi anche decidere di non prenotare prima di arrivare ma di seguire i cartelli con gli affittasi che si trovano in tutte le località di mare.
Come è invece il cibo? I prezzi dei ristoranti albanesi sono di solito meno alti rispetto ai ristoranti italiani. Tieni poi presente che in Albania non c’è l’euro ma il lekh e che il cambio è di circa 1 euro per 109 lekh. I prezzi quindi potrebbero sembrarti altissimi ma in realtà un caffè costa l’equivalente di meno di 1 euro e in alcuni casi non arriva neanche a 50 centesimi.