Se passi con il giallo al semaforo, potresti incorrere in una multa salatissima. Il Codice della Strada è chiaro in merito.
Quando parliamo di Codice della Strada, la legge vieta all’automobilista di passare col semaforo giallo. È prevista una sola eccezione in questo caso: se la luce diventa da verde a gialla quando ormai l’automobilista è così prossimo allo stop da non potersi ormai più fermare: in tal caso, gli è consentito attraversare l’incrocio velocemente.
Si vuol così evitare che una brusca frenata possa mettere in pericolo la circolazione, magari in prossimità di un incrocio. Ecco perché può passare col giallo chi si accorge di avere, dietro di sé, dallo specchietto retrovisore, una o più auto così vicine e in moto da non poter evitare altrimenti il tamponamento.
Al contrario chi si accorge, già a debita distanza, che il semaforo è giallo o lo sta diventando a breve e ha tutto il tempo e la possibilità di frenare, è tenuto obbligatoriamente a fermarsi. Se l’automobilista si trova in questa situazione e non si è fermato al giallo, può essere multato.
La multa con il semaforo giallo
A rilevare le auto che passano con il giallo e ad effettuare le multe non ci pensano ormai più gli agenti della polizia municipale (i cosiddetti “vigili”) ma i photored (o T-Red), ossia le telecamere piazzate dal Comune sopra o in prossimità del semaforo. La precisione dei photored è elevata, per cui il margine di rischio è vicino lo zero.
L’ammontare della multa prevista per chi passa col semaforo giallo è la stessa somma per chi passa col semaforo rosso. Si tratta di 167 euro (che diventano 222 euro se l’infrazione viene commessa tra le 22 e le 7 del mattino successivo). Oltre alla multa è prevista la sanzione accessoria della decurtazione di sei punti sulla patente.
Se nella patente dovessero esserci meno di sei punti, a quel punto il documento verrà ritirato e sospeso. Il periodo di sospensione della patente varia da uno a tre mesi, a seconda della gravità dell’atto compiuto. Se un automobilista, vedendo il semaforo rosso o giallo, lo supera ugualmente e poi si ferma dopo, bisognerà calcolare il punto di stop.
In tal caso, se le ruote anteriori dell’auto superano comunque la linea di stop la multa viene ugualmente effettuata ma è meno grave rispetto a quella per chi attraversa l’incrocio. Quando l’incrocio non viene superato ma ci si ferma comunque dopo la linea stop, scatta una multa di 42 euro (56 euro dalle 22 alle 7) e la sottrazione di due punti dalla patente.