Quali sono tutti i ponti per far festa a scuola? Ecco cosa dice il calendario scolastico 2023/2024, e quando le scuole saranno chiuse
Dalla seconda metà di agosto, si ha certo ancora la testa proiettata alle meritate vacanze, eppure una nube da lontano inizia a spuntare e a farsi, giorno dopo giorno, sempre più grande. Questa nube è chiamata ritorno a scuola. Tutti noi, da ragazzi, verso la fine del mese d’agosto iniziavamo ad intravedere gli spettri degli insegnanti, dei banchi di scuola, dei compiti da fare e delle interrogazioni. Ogni giorno in più, cercavamo di scacciare questo pensiero.
Eppure, inevitabilmente, il tempo scorre e si avvicinerà l’inizio di un nuovo anno scolastico, il 2023/2024. Certo, la scuola mette apprensione, però va vissuta nel modo giusto, cogliendola come enorme occasione per crescere e socializzare, oltre che apprendere e formarsi. E poi, ci si può far già i conti di quando le scuole saranno chiuse, per le famose feste date dal “rosso da calendario”. Quando saranno quindi, consultando il calendario scolastico, i ponti in cui le scuole saranno chiuse?
Scuola: quando inizia?
Il countdown è ufficialmente partito, anche se gli studenti non vogliono affatto sentirselo dire. L’inizio della scuola è a un tiro di sasso, e a seconda delle regioni di appartenenze, le date in cui inizieranno varieranno. I primi a sedersi sui banchi saranno i ragazzi della Provincia di Bolzano, che inizieranno il 5 settembre. Via via, prenderanno il largo tutte le altre regioni, per poi concludersi con Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna al giorno 11 settembre.
Un vero e proprio incubo, ma allo stesso tempo una iniezione di adrenalina soprattutto per quanto riguarda i ragazzi delle prime classi e dell’ultimo anno. Punti di vista opposti, chi inizia un nuovo percorso e chi finalmente ha raggiunto il suo traguardo. E come si sa, i ragazzi non vedono l’ora di sfruttare le festività che il calendario offre: ma come saranno messi quest’anno? Hanno modo di poter sfruttare numerosi ponti festivi?
Quando sono i ponti festivi?
Andando per ordine temporale, il primo ponte è bruciato in quanto capita di mercoledì e corrisponde al Primo novembre, la festa di Ognissanti. Ma ecco che alcune regioni hanno dichiarato ponte per l’Immacolata, che cade di 8 Dicembre e sarà un venerdì. Ma per potersi godere un super ponte, bisogna attendere il 2024 quando tra la Festa della Liberazione del 25 Aprile, e quella del lavoro del 1° Maggio, alcune scuole potrebbero concedere ben 5 giorni di festa.
Si va poi al 2 Giugno, Festa della Repubblica, che purtroppo per gli studenti capiterà di domenica. Poco male però, se si pensa che ormai in quella data le scuole sono prossime alla chiusura, e sono date che interessano in particolare a coloro i quali dovranno affrontare la maturità. Il nuovo anno scolastico non offrirà numerosi ponti da sfruttare, ma bisognerà godersi al meglio quelli che saranno disponibili.