Una smart TV Samsung troppo vecchia per essere al passo coi tempi? Non è necessariamente vero e l’annuncio è arrivato a sorpresa proprio dalla società. Ecco perché dovresti aspettare prima di cambiarla.
La tecnologia si aggiorna e si modifica con un ritmo costante. È molto probabile che tu abbia ora per le mani uno smartphone acquistato magari nel corso degli ultimi due anni e già senti che comincia a esserci qualcosa che non va.
Del resto i produttori di device devono far sì che le vendite proseguano con un ritmo sostenuto per potersi mantenere. Ma c’è almeno un annuncio in controtendenza che arriva un po’ a sorpresa direttamente dalla Gamescom che si sta svolgendo in questi giorni.
L’annuncio è stato fatto dallo Head of product for gaming di Samsung Mike Lucero. Lucero ha infatti sorpreso tutta la platea, reale e virtuale, con una piccola grande rivoluzione che potrebbe aprire la strada a decisioni simili anche degli altri colossi della tecnologia.
La tua vecchia Smart TV potrebbe diventare una sala giochi
Una delle ultime rivoluzioni per quello che riguarda il settore specifico dei videogiochi è il fatto che ormai si possa giocare con titoli sviluppati originariamente per le console o per i pc più performanti anche semplicemente con una buona connessione internet, un controller (che in realtà a volte neanche serve), e l’app giusta.
Servizi come nVidia GeForce Now e Xbox Game Pass offrono ora infatti la possibilità di giocare senza installare nulla, attraverso il cloud. Una comodità che permette di portare la console con sé senza fisicamente dover per forza cercare una presa di corrente per la console e una per la tv. I modelli più recenti di Samsung Smart TV sono poi anche in grado di lavorare proprio con alcune app di questi servizi di cloud gaming e adesso, questo è l’annuncio rivoluzionario di Lucero, anche le Smart TV dell’anno 2020 riceveranno un aggiornamento entro la fine dell’anno a base di app per il cloud gaming.
È il nuovo passo avanti che la società fa verso i giocatori e le giocatrici. L’aggiunta delle app per giocare sulle Smart TV era infatti iniziata l’anno scorso con i modelli più recenti mentre qualche mese fa l’aggiornamento è arrivato anche sui modelli del 2021. Molti avevano iniziato quindi a incrociare le dita sperando che la società coreana continuasse e espandesse ulteriormente il catalogo delle tv su cui poter far girare le app. Non ci sono indicazioni specifiche riguardo la tempistica secondo cui i modelli più vecchi di Samsung TV riceveranno l’aggiornamento che permetterà di usarle anche per giocare ma è di certo un buon motivo per dare un’altra possibilità alla TV che magari stavi pensando di sostituire.