C’è un’incredibile tecnica che aiuta ad addormentarsi: scopriamo cos’è l’ASMR e perché provoca questo effetto.
Probabilmente hai sentito parlare o visto video ASMR mentre scorrevi o mentre navigavi su YouTube. Stiamo parlando di video in cui si sentono dei rumori, spesso realizzati con le unghie, che hanno un incredibile potere rilassante.
La risposta autonoma del meridiano sensoriale, nota come ASMR, è la sensazione di formicolio sulla parte posteriore del cuoio capelluto, del collo o della colonna vertebrale causata da specifici trigger uditivi. Noto anche come “formicolio cerebrale” o “euforia indotta dall’attenzione”, si stima che il 20% delle persone abbia una forte reazione a questi fattori scatenanti, mentre un altro 40% ha una reazione più lieve.
La tecnica che aiuta ad addormentarsi: cos’è questa novità che spopola sul web
Esiste un’ampia varietà di fattori scatenanti che le persone trovano rilassanti. Alcuni dei video YouTube più popolari in questa categoria includono attivatori come sussurri, giri di pagine, scoppiettii di fuoco, tintinnii, colpi e giochi con sostanze appiccicose come favi di miele e melma.
Molte persone riferiscono di avere fattori scatenanti specifici che funzionano meglio e alcuni addirittura affermano di non avere assolutamente alcuna risposta ad alcuni fattori scatenanti, ma una risposta intensificata ad altri.
Nonostante molte persone provino queste sensazioni in risposta a suoni specifici, gli scienziati non sono ancora del tutto sicuri del perché si verifichino questi effetti o del perché colpiscano solo alcune persone.
Un neurologo clinico della Yale University School of Medicine, Steven Novella, teorizza che questa risposta potrebbe essere un tipo di piccola crisi che il corpo interpreta come piacevole.
Ciò può anche spiegare la varietà di risposte e fattori scatenanti poiché ognuno ha strutture biochimiche diverse nel cervello, che influiscono sul modo in cui questi suoni lo influenzano.
Alcuni scienziati ritengono inoltre che queste esperienze siano legate alla sinestesia, una condizione in cui alcuni sensi sono intrecciati nel cervello. Tradizionalmente, questo può portare a suoni con gusti identificabili o a numeri sempre associati a un colore specifico. Tuttavia, questo concetto può applicarsi anche all’ASMR in cui i sensi dell’udito e delle sensazioni sono reticolati, provocando una risposta fisica a trigger uditivi molto specifici.
Sono stati condotti sondaggi anche su coloro che avvertono sensazioni di formicolio. Uno studio ha addirittura suggerito che queste esperienze possono migliorare l’umore, il rilassamento o addirittura ridurre al minimo le sensazioni di dolore in tutto il corpo.
Le varie risposte e gli effetti positivi mostrano chiaramente perché questi video ASMR sono diventati sempre più popolari.
Specificamente per il rilassamento, gli scienziati teorizzano che oltre ai formicolii fisici e alle altre sensazioni calmanti che accompagnano gli attivatori audio, prendersi del tempo per concentrarsi su qualsiasi sensazione è intrinsecamente calmante. In un certo senso, la risposta che arriva da questo audio è simile alla risposta che arriva dalla meditazione o da altre tecniche di consapevolezza.