La PlayStation torna ad essere portatile: quando esce e quanto costerà

La nuova console Playstation sta per arrivare, e sarà portatile. Ecco data d’uscita, prezzo e novità del nuovo hardware di Sony. 

Bisogna studiare bene la storia perché questa si ripete, con le giuste differenze e tutti gli aggiustamenti del caso. Ebbene ora nel mondo dei videogiochi si sta riaffacciando un trend che abbiamo visto decine di anni fa, e che sembrava morto, prima di risorgere alla grande negli ultimi anni, grazie anche al mondo del mobile gaming e a Nintendo Switch.

Nuova Playstation portatile in arrivo
Annunciata una nuova Playstation portatile: tutti i dettagli – Internet.Tuttogratis.it

Stiamo parlando delle console portatili. Abbandonate perché non abbastanza performanti per un mercato che chiedeva ai propri videogiochi di avere una grafica sempre più pompata e mondi di gioco sempre più aperti, man mano l’idea della portabilità è stata abbandonata. In particolare da Playstation.

Dopo l’ottimo lancio di PSP nel lontano 2004, con 80 milioni di console vendute, seguì la pessima PS Vita nel 2011, che con appena 16 milioni di esemplari venduti venne bollata come un fiasco completo, spingendo il titano nipponico a concentrarsi solo sull’ammiraglia Playstation 4 e poi 5.

In arrivo Playstation Portal: caratteristiche, prezzo e come funziona

Ora però le cose sono cambiate, nettamente. Con il gaming su smartphone che si è diffuso sempre di più, il successo incredibile di Switch e le ottime vendite di Steam Deck e Asus ROG Ally, anche Playstation ha voluto rimettersi in un mercato che sta vivendo una terza giovinezza.

Quando esce Playstation Portal
Playstation Portal: prezzo, caratteristiche e data d’uscita – Screenshot Playstation – Internet.Tuttogratis.it

E in questa visione rientra Playstation Portal, un nuovo hardware targato Sony che permetterà di vivere l’esperienza di PS5 anche senza essere in salotto vicino alla propria console. Subito però diventa necessario fare una precisazione: non si tratta di una Playstation portatile in senso stretto.

Non farà infatti girare i giochi sul proprio hardware, ma li trasmetterà in streaming utilizzando la potenza di calcolo della vostra PS5. Se siete ad esempio a casa di un amico, dovrete accendere la vostra Playstation Portal, che tramite WiFi accenderà il vostro sistema PS5 casalingo, quindi riprodurre il gioco che avete installato sulla vostra console casalinga, con il segnale che sarà riprodotto sull’hardware portatile.

La data di uscita è prevista per fine 2023 e il costo dovrebbe assestarsi sui 220-250 euro in Europa. Per ora sappiamo soltanto che il dispositivo è dotato di uno schermo LCD da 8 pollici con risoluzione 1080p e refresh rate a 60Hz.

Per ora non sembra che l’annuncio abbia entusiasmato i giocatori, con molti che criticano questa scelta sostenendo che si tratti di un dispositivo poco utile, dato che si limita a riprodurre in streaming una console che già si possiede. Vedremo se Sony tirerà qualcosa fuori dal cilindro anche questa volta.

Gestione cookie