Potremo arrampicarci sui muri proprio come Spiderman: tutto grazie a questa invenzione

Ci si potrà arrampicare sui muri come Spiderman grazie a una “ragnatela” sintetica prodotta in laboratorio, e non è una bufala!

La notizia arriva dall’Università della Pennsylvania e non avrebbe potuto essere diversamente: gli States sono infatti la patria di Spiderman a cui, palesemente, i ricercatori di sono ispirati.

scoperta ragnatela uomo ragno
Potremo arrampicarci come l’uomo ragno? – Internet.Tuttogratis.it

L’obiettivo degli scienziati è creare una sostanza adesiva simile alle ragnatele di Spiderman e che quindi sia in grado di svolgere le stesse funzioni come sostenere il peso del corpo lungo pareti verticali permettendo di scalarle.

Per ottenere questo ambiziosissimo risultato i ricercatori si sono ispirati alla vera tela di ragno, che risulta costituita da una serie di diverse proteine, ognuna delle quali secreta da una particolare ghiandola del corpo di questi animali. Ogni filamento è formato quindi da proteine diverse combinate tra loro e viene utilizzato per creare strutture geometriche progettate per moltiplicare la resistenza del singolo filamento.

Il promettente risultato della ricerca sulle ragnatele di Spiderman

La ricerca svolta in Pennsylvania ha condotto alla creazione di una sostanza gelatinosa e malleabile ma che si indurisce rapidamente fino ad assumere la consistenza e la rigidità del plexiglass. 

ragnatela uomo ragno
Gli scienziati hanno (quasi) riprodotto la ragnatela dell’uomo ragno – Internet.Tuttogratis.it

Una caratteristica fondamentale della sostanza è la trasformazione reversibile: dopo essersi indurita la sostanza torna facilmente alla sua forma originaria, esattamente come le lenti a contatto che, se tenute a lungo fuori dal loro liquido, si induriscono fino a che non vengono reidratate.

Questa reversibilità dello stato del materiale ha portato ovviamente a una serie di compromessi. Il responsabile del progetto ha infatti spiegato che per ottenere una sostanza dal potere adesivo più forte e duraturo sarebbe stato necessario rinunciare alla possibilità di “invertire” la sua trasformazione di stato, quindi una volta diventato duro il gel non sarebbe più tornato allo stato fluido. Non volendo rinunciare a questa caratteristica fondamentale, i ricercatori hanno deciso di optare per un composto dalla minor forza aderente ma che fosse in grado di cambiare facilmente stato. Il gel attualmente formulato diventa velocemente della consistenza del plexiglass ma torna malleabile quando viene bagnato con una certa quantità d’acqua.

Naturalmente non si sa ancora quali potrebbero essere le applicazioni pratiche di questa scoperta, né in che maniera si potrebbe bagnare il composto mentre si sta scalando una parete allo scopo di farlo staccare e poterlo riattaccare più in alto, ma di certo dopo aver fatto tanto, i ricercatori americani non si faranno spaventare da un problema così banale!

Impostazioni privacy