PlayStation per giocare con il GameBoy: scommettiamo che questa non la sapevi!

Sapevate che si può utilizzare la Playstation per giocare con il GameBoy? L’incredibile trucco che vi lascerà senza parole.

Il debutto di Playstation sul mercato console è stato uno tsunami che ha completamente travolto gli equibri di mercato. Prima dell’ingresso di Sony nel mercato videoludico, infatti, la situazione era più o meno cristallizata con Nintendo che recitava la parte del leone e Sega che si offriva come unica e valida alternativa alla casa di Kyoto. Il tutto in un mercato che rimane sempre e comunque di nicchia, nonostante il successo ottenuto da Nes e Snes negli anni precedenti.

Playstation per giocare al Gameboy
Sapevate che potete usare la Playstation per giocare al Gameboy? – Internet.Tuttogratis.it

L’arrivo dell’ammiraglia Sony, prima console a consentire lo sviluppo di videogame in 3D (anche se inizialmente veniva ottenuto con degli stratagemmi come i fondali in 2D o 2D/5), è coinciso con la consacrazione del medium videoludico e la diffusione su larga scala delle console casalinghe. Vi basti pensare che la prima Playstation ha sfondato il muro delle 100 milioni di unità vendute (prima console casalinga a riuscirci) doppiando i risultati di vendita delle console di Nintendo e triplicando quelli di Sega.

Un successo commerciale incredibile che ha dato vita ad una nuova fase del mondo videoludico – quella mainstream – e che poteva non verificarsi mai. Non molti sanno, infatti, che inizialmente Sony aveva un accordo proprio con Nintendo per una console comune che sfruttasse i lettori CD prodotti dal colosso tecnologico del Sol Levante, ma che non andò in porto – nonostante ci fossero i prototipi della console pronti – poiché la grande N preferì rimanere con le cartucce.

Playstation utilizzata come Gameboy: il trucco che quasi nessuno conosce

All’epoca le console erano dei mezzi meno sofisticati di adesso e c’era la possibilità concreta che per fare partire un videogame ci fosse bisogno di un rituale vodoo e di esorcismi di varia natura. Provenendo dal mondo Nintendo e Sega con le cartucce che partivano una volta su cinque, nessuno si preoccupava più di tanto se un gioco stentava a partire ed era necessario riavviare il sistema. Tuttavia tutte le volte che appariva il logo Playstation si pregava che quella fosse la volta buona che la schermata non rimanesse freezata.

Playstation per giocare al Gameboy
Si tratta di un trucco non proprio legale per leggere le cartucce della prima console portatile Nintendo – Internet.Tuttogratis.it

Ebbene, sebbene forse non vi servirà più, sappiate che un metodo per evitare il blocco in partenza esisteva e consisteva semplicemente nel girare la console e poggiarla sulla parte superiore per liberare le ventole dell’aria. Molte volte il blocco era infatti causato da un surriscaldamento del sistema e bastava lasciare respirare la console per risolverlo.

Ma un trucco meno conosciuto e sicuramente più intrigante riguarda la possibilità di fare partire i giochi del Gameboy sulla prima console Sony. No, non si tratta di una possibilità collegata al fatto che lo sviluppo originario prevedeva la collaborazione con Nintendo, ma di un aggeggio non “regolamentare” che poteva essere inserito nella porta posteriore della Play che fungeva da lettore delle cartucce per Gameboy. Lo sapevate?

Gestione cookie