L’Europa è pronta a rivoluzionare Instagram e Meta. Cambia la visualizzazione dei Reels al loro interno: l’ultima novità in arrivo.
Cambiano i social network di Meta in Europa. Le stringenti regole dell’Unione Europea hanno costretto Instagram e Facebook ad una rivoluzione totale. Adesso quindi cambieranno Storie e Reels, andiamo a scoprire cosa dovranno sapere gli utenti su questo aggiornamento.
Gli ultimi anni sono stati burrascosi per i social network di Meta, che hanno subito il sorpasso da TikTok. Specialmente durante il periodo di crisi pandemica il social network di ByteDance ha spopolato nel mondo intero, mettendo in secondo piano Instagram e Facebook. Una situazione che ha costretto i due social di Meta a mettersi al passo con i tempi. Per questo motivo il team di sviluppatori del colosso di Mark Zuckerberg ha deciso di inserire i Reels sulle due applicazioni.
Già in precedenza Facebook e Instagram si erano trovati a battagliare con un altro social che stava spopolando, vale a dire Snapchat. In quel caso però l’introduzione delle ‘Stories’ ha subito fermato l’espansione di Snapchat, almeno per quanto riguarda l’Italia. Questo però non è avvenuto con i Reels, che non hanno avuto gli effetti sperati. Come se non bastasse adesso ad impartire un colpo basso ai social di Meta ci ha pensato l’Europa, che ha costretto il colosso ad una rivoluzione.
Rivoluzione per Facebook e Instagram, cambiano Stories e Reels: tutte le novità
Ad annunciare l’ultimo cambiamento ci ha pensato Nick Clegg, presidente degli affari globali di Meta. Secondo quanto riportato dall’esponente adesso gli utenti europei avranno l’opzione di visualizzare Storie e Reels solo dalle persone che seguono, ordinati in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio. Questa novità è stata introdotta per venire incontro alla Legge europea sui servizi digitali (DSA, acronimo di Digital Services Act), come rivelato dalla società stessa attraverso una nota.
Sempre Clagg ha poi fatto notare che gli utenti europei non potranno più vedere i contenuti classificati secondo gli algoritmi di Meta. Questo cambiamento fa parte di una serie di iniziative che Meta per rispettare il DSA, la nuova regolamentazione che influenzerà il modo in cui le aziende tecnologiche moderano i contenuti sulle loro piattaforme. Ma i cambiamenti per le applicazioni di Meta non sono di certo finiti qui. Infatti Nick Clegg ha annunciato anche nuove funzioni.
A breve sui social del colosso statunitense arriverà una libreria annunci estesa per offrire maggiore trasparenza nella pubblicità mostrata sui suoi social network. Allo stesso tempo gli utenti avranno maggiori informazioni sugli algoritmi di raccomandazione. Mentre per gli inserzionisti ci saranno nuovi limiti nel rivolgersi alla platea di adolescenti. Meta ha quindi accolto i principi di trasparenza, responsabilità ed empowerment richiesti dall’Unione Europea e si sta impegnando per rispettare tutti i parametri.