Chiedi subito il Bonus verde 2023: puoi sistemare giardino, terrazzo e balconi | A quanto ammonta e quando scade

Se desideri migliorare il tuo giardino oppure terrazzo e balconi, devi chiedere il bonus verde 2023: ecco a quanto ammonta e quando scade.

Sembrerà strano, eppure l’Italia ha ancora bisogno di bonus e incentivi per poter riuscire a vivere o quantomeno a sopravvivere. Il nuovo governo è consapevole che la situazione economica è ancora disastrosa e quindi c’è bisogno di aiuti e agevolazioni per contrastare la povertà. La ciliegina sulla torta si è avuta con l’abolizione del Reddito di Cittadinanza.

bonus verde 2023
Bonus verde 2023: a quanto ammonta? – Internet.Tuttogratis.it

In realtà l’abolizione completa avverrà nel 2024, ma per ora ci sono state parecchie restrizioni. Il sussidio infatti, verrà dato solo a coloro che non hanno possibilità di lavorare e a chi ha più di 60 anni. Tutte le altre persone in età da lavoro, non avranno più entrate, però da settembre potranno attingere ad un bonus sostitutivo dal valore di 350 euro. Questo però verrà erogato solo a chi si iscriverà a corsi di formazione tramite Agenzie del Lavoro.

Lo Stato, quindi, ma anche l’INPS, non mancano di dare il loro aiuto a chi ne ha bisogno, tramite bonus. Per le famiglie continua ad essere erogato l’Assegno Unico, in bonus asilo nido, il bonus palestra, il bonus psicologo dal valore di 600 euro che è salito a 1500 euro. Ma non solo, c’è anche il bonus verde per chi intende ristrutturare il proprio balcone o migliorare giardino e terrazzo. Ecco come funziona, a quanto ammonta e soprattutto fino a quando potrà essere fatta domanda.

Bonus verde 2023: ecco a quanto ammonta e quando scade

Il bonus verde è tutto quello che stavano aspettando le persone che vogliono migliorare il proprio giardino o un altro spazio esterno come balcone e terrazzo. Ma come funziona esattamente? Vi è una detrazione del 36% sulle spese sostenute appunto per migliorare il proprio spazio esterno. Questa detrazione si applica anche se si vuole creare uno spazio ex-novo oppure se semplicemente si vuole ristrutturare o migliorare quello che già abbiamo.

Bonus verde 2023: come funziona?
bonus verde 2023: a quanto ammonta e quando scade – Internet.Tuttogratis.it

Questo è stato introdotto nel 2018 e poi esteso, e sarà valido fino a 31 dicembre 2024. La detrazione potrà essere divisa in 10 rate su base annuale dello stesso importo. Ovviamente i pagamenti dovranno essere tracciabili, quindi si potrà pagare tramite bonifico bancario o carta di credito.

Questo bonus non include però le spese di manutenzione che si fanno periodicamente, ovvero quelle di manutenzione, e non sono inclusi neanche i lavori fai da te. Questo bonus però concerne anche terrazzi e balconi. Quindi, se si desidera migliorare o abbellire il proprio balcone o terrazzo, magari con piante o fiori, lo si può fare sfruttando il bonus verde. La soglia massima di spesa è di 5.000 euro con detrazione massima di 1.800 euro. Inoltre non c’è bisogno della certificazione SOA per usufruire del bonus verde.

Impostazioni privacy