I problemi di connessione sono l’incubo di chi ama la PlayStation 5: ecco come risolverli facilmente.
Gli amanti della PlayStation 5 sono a milioni nel mondo. È, a mani basse, la console più diffusa del pianeta e uno dei giochi maggiormente diffusi della storia. Ma c’è un problema che attanaglia i tantissimi fan della consolle: i problemi connessione. Fortunatamente, un esperto di Wi-Fi su TikTok ha rivelato un modo semplice per migliorare gratuitamente la velocità di Internet di una PS5. Scopriamo insieme il trucco.
Prodotta da Sony Interactive Entertainment. Annunciata come successore di PlayStation 4, il design della PlayStation 5 è stato reso noto l’11 giugno 2020, e la console è in vendita in Nord America e in Giappone dal 12 novembre 2020, e in Europa dal 19 novembre 2020. Con la PlayStation ci giocano ogni giorno milioni (o forse più) di persone in tutto il mondo. Ma tanti, spesso, hanno problemi di connessione. Ecco come risolverli.
La chiave di tutto è cambiare le frequenze di rete. L’ingegnoso trucco può triplicare la velocità di Internet dei giocatori secondo il TikToker @cynthiaisdead. Nel video, ha rivelato che la potenza della sua connessione è passata da 105,4 Mbps/7,1 Mbps a 334 Mbps/11,1 Mbps in pochi minuti dopo una semplice modifica delle impostazioni.
PlayStation: come risolvere i problemi di connessione e volare
Andiamo a vedere come fare. Innanzitutto, è necessario muoversi all’interno delle Impostazioni della PS5 e aprire la sezione Rete All’interno della rete ci sarà un’altra opzione Impostazioni sotto la scheda Stato connessione. Selezionare di nuovo Impostazioni e fare clic su Configura connessione Internet. Poi, si dovrà passare il mouse sopra la rete domestica da rilevare nel luogo dove si troviamo e un menu apparirà sul lato destro.
In questo menu, si dovrà poi cliccare su Bande di frequenza Wi-Fi e questo darà la possibilità di cambiare le frequenze della rete cui ci si vuole agganciare. Le impostazioni di rete di PS5 saranno impostate su Automatico per impostazione predefinita, ma sarà necessario cambiarle con l’opzione 5Ghz e selezionare OK.
È possibile che la PS5 segnali che non supporta il passaggio a 5 Ghz, tornando automaticamente all’impostazione Automatica. Invece, sarà possibile provare a utilizzare un cavo Ethernet, che collega un dispositivo direttamente al tuo router Wi-Fi.
In alternativa, si potrà provare a spostare il router più vicino alla consolle. Insomma, andate a tentativi e fateci sapere l’esito.