Borse e cappelli di paglia sempre al top: puliscili così e resteranno perfetti per il prossimo anno

Come pulire borse e cappelli di paglia: il sistema infallibile per averli sempre a top. Così, saranno perfetti anche l’anno prossimo!

In estate gli accessori di paglia sono sempre di gran moda. Impossibile, infatti, riuscire a fare a meno di borse e cappelli di ogni forma e dimensione. Da un anno all’altro, però, rischiano di rovinarsi, in quanto la paglia è un materiale molto delicato che necessita di particolari cure o su di essa potrebbe addirittura formarsi la muffa.

pulire borse e cappelli di paglia
Come pulire borse e cappelli di paglia – Internet.Tuttogratis.it

Se, quindi, vuoi mettere a riparo i tuoi accessori estivi da questo rischio devi assolutamente sapere come pulirli e trattarli correttamente.

In questo modo, alla fine delle vacanze potrai metterli via conservandoli alla perfezione per l’anno prossimo. Ecco finalmente svelato il sistema infallibile.

Borse e cappelli di paglia sempre al top: come pulirli e conservarli per l’anno prossimo

Una volta finite le vacanze, non ti resta che mettere via i tuoi adorati cappelli e le tue amate borse di paglia. Ad ogni modo, per conservarli al meglio fino all’anno prossimo devi innanzitutto adottare qualche piccolo, ma efficace accorgimento. Altrimenti rischi che su di essi si possa formare addirittura la muffa.

pulizia borse e cappelli di paglia
Borse e cappelli di paglia: come pulirli alla perfezione – Internet.Tuttogratis.it

Per evitare che ciò possa accadere è quanto mai importante sapere come pulire e trattare la paglia. Prima, però, di svelarti qual è il metodo infallibile per lavare questi accessori è bene precisare che la paglia non deve essere mai messa in ammollo o potrebbe rovinarsi. Inoltre, ricordati sempre di controllare l’etichetta per essere sicuro di non utilizzare un sistema di pulizia non adatto al materiale.

Fatto ciò, si può finalmente procedere con il lavaggio. Un ingrediente molto efficace da usare in questi casi è sicuramente il sapone di Marsiglia. Metti a sciogliere qualche scaglia in una bacinella d’acqua tiepida e poi immergici dentro un panno pulito.

Tiralo fuori, strizzalo bene e poi passalo delicatamente sul cappello o sulla borsa, andando ad inumidire in maniera uniforme la paglia. Infine, passa uno straccio inumidito soltanto con dell’acqua per rimuovere eventuali tracce di sapone.

Un altro rimedio utilissimo è il succo di limone, in quanto svolge contemporaneamente un’azione sgrassante, disinfettante e anti odore. Prepara una miscela contenente acqua e succo di limone in parti uguali e poi immergici dentro un panno da passare su tutta la superficie della borsa o del cappello.

Lascia agire 10 minuti e poi ripulisci con un panno inumidito solo con dell’acqua. Per un’azione più potente puoi aggiungere nella miscela anche un paio di cucchiaini di sale. Infine, per ravvivare i colori originari della paglia, puoi provare anche ad intingere un pennello nell’aceto bianco e ripassarlo sul tuo accessorio in modo uniforme.

Per le macchie più ostinate mischia un cucchiaino di acqua ossigenata e uno di acqua del rubinetto e sfrega con uno spazzolino dalle setole morbide. Per gli aloni di grasso usa l’amido di mais o il borotalco. Il risultato finale è garantito!

 

Impostazioni privacy