La benzina è un salasso? Con queste app potresti riuscire a risparmiare sul pieno

I costi della benzina sono alle stelle: come è possibile provare a risparmiare sul pieno? Ecco le app che possono fare al caso nostro.

In questo periodo estivo in particolare, sarà ancora il costo del greggio in aumento, sarà l’esodo dei vacanzieri nel mese di ferie per eccellenza, ed ecco che i costi della benzina sono schizzati a prezzi vertiginosi. Sono davvero molto alti, e fare il pieno diventa sempre più complesso. In alcuni punti tocca tranquillamente i 2 euro a litro, e addirittura si è registrata una pompa di benzina che aveva il costo del carburante sui 2,7 euro al litro!

app caro benzina
L’app per risparmiare sulla benzina – Internet.Tuttogratis.it

Roba da far rabbrividire, in particolare a chi pensa di doversi mettere in viaggio in auto e dover fare rifornimento di carburante. Ormai i costi per spostarsi in auto sono davvero difficili da sostenere, e si cerca spesso una soluzione fai da te per provare a raggirare il problema. Uno di questo è senz’altro l’utilizzo di alcune app che possono farci risparmiare sul pieno. Ecco quali sono e le funzioni che ci possono restituire.

Caro benzina: le app in nostro soccorso

Quando dobbiamo fare carburante, chi di noi non ha mai continuato a vagare in attesa di trovare la stazione di rifornimento che abbia il prezzo più basso? Spesso è diventata una questione di principio, che proprio non ci entra di dover pagare così tanto per un litro di benzina. Fatto sta che ad oggi i prezzi sono questi, ed è difficile trovare una pompa di benzina che abbia prezzi notevolmente più bassi, rispetto a quelli esposti.

app risparmio benzina
Risparmio benzina: questa app è perfetta – Internet.Tuttogratis.it

Motivo per il quale una stazione di rifornimento ha l’obbligo di dover esporre i prezzi medi della benzina. Ma come possiamo sapere qual è il prezzo più basso e conveniente nei nostri dintorni? A questo proposito, il Mimit, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha creato un sito, Osservaprezzi carburanti, su cui Regione per Regione, saranno esposti i prezzi medi del costo dei carburanti, gli stessi che obbligatoriamente dovranno essere esposti dagli esercenti.

Come si usa?

Possibile da utilizzare anche come app e web app, sarà possibile consultare i prezzi medi regionali, ed individuare le stazioni di rifornimento con prezzi più bassi nei nostri dintorni. Basta selezionare la nostra area, la nostra posizione, e il sistema entro il raggio di 5 chilometri, andrà ad individuare quali sono le stazioni di benzina con i prezzi più contenuti. Una soluzione molto importante che, dato i tempi che corrono, è essenziale per farci risparmiare qualcosa.

Ci sono anche altre app non direttamente sviluppate del Ministero che ci possono tornare utili. Il rischio però è che queste non siano costantemente aggiornate con quelli che sono i prezzi medi in esposizione. Una su tutte, che funziona con lo stesso ragionamento di quella del Mimit, è Fuelio. Permette di individuare su mappa quali sono le stazioni di benzina più vicine a noi, consentendoci di poter risparmiare sul nostro futuro viaggio.

Impostazioni privacy