Il nostro smartphone alla velocità della luce: ecco i 5 punti fondamentali da applicare prima di pensare di cambiare il cellulare
Il nostro smartphone, al giorno d’oggi, è un vero e proprio punto di riferimento. Ogni cosa che facciamo, passa dal piccolo aggeggio tecnologico. Lavoro, dati e foto personali, segreti, password, soldi, salute: ogni cosa è custodita al suo interno, sottochiave (o meglio dire password o riconoscimento facciale), affinché nessuno possa violare le nostre informazioni. E la sicurezza e la privacy sono elementi imprescindibili per i nostri dispositivi.
Sono talmente tanti i processi che eseguiamo in pochi istanti, che il nostro cellulare potrebbe andare in enorme difficoltà. Spesso, infatti, lanciamo app social, app di messaggistica istantanea, ascoltando canzoni o consultando pagine web. Tutte azioni che richiedono un enorme sforzo della CPU, ovvero il processore, del dispositivo. Al giorno d’oggi però, con la velocità di esecuzione che abbiamo, cerchiamo sempre un telefono che sia rapido e veloce. Come è possibile quindi velocizzarlo, senza dover ricorrere ad un nuovo acquisto? Ecco le 5 procedure da conoscere per farlo schizzare alla velocità della luce.
Smartphone più veloce: ecco come fare
Le esigenze degli utenti degli smartphone sono sempre più elevate, e con richieste di esecuzione sempre più pressanti. Le grandi case madri, infatti, rilasciano smartphone sempre più all’avanguardia che possano, di fatto, rendere l’esperienza mobile fluida, efficace, ma soprattutto veloce. Quante volte chiudiamo una pagina web, perché il cellulare ci impiega troppo? E magari stiamo parlando di pochi secondi, che sono troppi per le nostre aspettative.
Molto spesso, quando il nostro smartphone non soddisfa le nostre aspettative, pensiamo subito a cambiarlo. E invece basta seguire 5 semplici step per renderlo efficiente e rapido, come se fosse stato appena acquistato. Basta dedicare poco tempo per avere uno smartphone molto più veloce, cosa che spesso per pigrizia non facciamo. Allora ecco i 5 metodi più utilizzati: in questo modo non dovremmo più preoccuparci di improvvisi surriscaldamenti del nostro telefono.
Le 5 procedure più utilizzate
Innanzitutto, bisogna cancellare app inutili ed inutilizzate. Anche se non le usiamo, gravano sulla memoria del telefono e rallentano le esecuzioni. Se vediamo che qualcosa non va, il semplice metodo “spegni e riaccendi” è sempre molto efficace. Infatti, in questo modo si azzerano tutti i processi e il telefono semplicemente, ricomincerà da capo tutte le sue normali operazioni. Molto importante è lo spazio d’archiviazione, da tenere sempre abbastanza libero.
Infatti, almeno tenere il 20% libero garantisce una corretta velocità del dispositivo. Se non sapete dove allocare i file, i cloud (a basso prezzo), sono un’ottime risorsa. Fidatevi, inoltre, degli aggiornamenti. Prenderanno sì, memoria in più, però aiuteranno il sistema ad elaborare i processi in maniera molto più rapida. Infine, nelle impostazioni del vostro dispositivo, aumentate le animazioni di sistema. In questo modo, tutto girerà più veloce, anche con più app in esecuzione. Sono piccoli trucchi, che ruberanno poco tempo, ma che garantiscono una ottima resa sullo smartphone.