I miracoli del progresso: ecco come l’Intelligenza Artificiale ci può far risparmiare un sacco di soldi.
Innegabilmente, viviamo un periodo di grande crisi economica che mette in difficoltà tutti noi. Ma, a fronte di questo, viviamo forse il miglior periodo possibile per poter far soldi o risparmiare con la tecnologia. Ecco come ci aiuta l’Intelligenza Artificiale.
Si fa un gran parlare di Intelligenza Artificiale. Per qualcuno cambierà il mondo, per altri, lo ha già cambiato. Tantissimi, peraltro, mettono in guardia circa i grandi, enormi, rischi di questo tipo di tecnologia. Ma, oltre ai rischi, vi sono anche dei vantaggi, che bisogna essere bravi a saper sfruttare.
Per esempio, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per riassumere la grande quantità di informazioni disponibili online o come calcolatore intelligente per creare un piano di risparmio basato sul budget. Di questi tempi, un grande obiettivo non è solo quello di guadagnare. Ma anche quello di risparmiare.
Le app che ci fanno risparmiare un bel gruzzolo
Ci sono infatti diverse app che ci aiutano a risparmiare i nostri denari, in vari modi. Oggi ve ne elencheremo alcune, dandovi anche qualche indicazione sulle stesse. Partiamo da Chip, che analizza i modelli di reddito e di spesa sul nostro conto corrente per vedere quanto si può risparmiare comodamente. Se vogliamo mettere da parte i soldi, ma non siamo sicuri di quanto possiamo permetterci di risparmiare ogni mese, l’intelligenza artificiale può aiutarci.
L’app Emma consente invece di tenere traccia delle finanze, individuare e annullare l’abbonamento indesiderato e vedere dove vanno i tuoi soldi. Interessante perché si può vedere quanto si spende con un particolare negozio come Amazon ogni mese o come le uscite sono suddivise tra sezioni come mangiare fuori e viaggiare. Altre app, tra cui Plum, Snoop e Lumio, hanno funzionalità di budget e risparmio simili.
Un’altra app interessante è Policy In Practice che dispone di uno strumento gratuito che utilizza l’intelligenza artificiale per esaminare i siti Web con le offerte più vantaggiose: milioni di persone perdono sovvenzioni e benefici perché non si rendono conto di avere diritto a richiedere o trovano le informazioni confuse. Policy In Practice risolve il problema.
Tra le app trova sconti, molto utile Honey and Pouch, basata sull’intelligenza artificiale che consente di rintracciare i codici voucher online e testarli rapidamente per vedere se funzionano. Karma e Basket sono anche app e strumenti che si possono aggiungere al browser web per avere un aiuto a individuare quando i prezzi scendono.
Infine, un software chatbot gratuito come ChatGPT potrebbe aiutare con le domande domestiche come la creazione di un piano di menu per la nostra famiglia, in modo tale da non scialacquare in un carrello della spesa inutilmente stracolmo.