Arriva una nuova truffa via social: “Verifica il tuo account…”. Ecco cosa non bisogna assolutamente fare e come proteggersi dalla frode.
Basta un attimo, una distrazione, una mossa sbagliata, e la truffa è bella che fatta. Ed i truffatori lo sanno bene, motivo per il quale giocano sulle azioni dell’utente. In particolare, nel periodo di vacanze, in cui un utente può essere molto più distratto e rilassato, e che può cadere facilmente in errore, i tentativi di truffa sono numerosi. Bisogna essere sempre con gli occhi aperti per evitare che i nostri dati sensibili possano cadere in mano sbagliate.
Ed è tutto quello che i truffatori vogliono, i nostri dati per procedere agevolmente ai nostri profili, e poter risalire ance ai nostri conti bancari. Infatti, una volta in possesso dei nostri dati, sono molto bravi a muoversi in tutta libertà in ogni settore. Ed ecco che una nuova truffa via social minaccia la nostra privacy. Un messaggio che bisogna prendere con le molle, e che ci invita a fare delle azioni che non vanno mai e poi mai fatte.
Verifica dell’account: il nuovo tentativo di phishing
Il rischio di cadere nella rete del phishing, è il caso di dirlo, non è una possibilità così remota. Sono in tanti che ci sono cascati e le conseguenze sono state pressoché irreparabili. Questa nuova truffa cerca di far cadere le vittime, riguardando la gestione dei propri canali social. Si immagini, ad esempio, un utente che per motivi personali o per lavoro, gestisca diverse pagine su Facebook. Se una di queste andasse in blocco, o venisse sospesa, potrebbe costituire un bel danno.
Ed è proprio quello che i truffatori vogliono farti credere. Un messaggio ci comunica che la nostra pagina sarebbe stata bloccata per violazione di alcune regole importanti del social network. Ed ecco che si potrebbe generare il panico. Quello che il messaggio ci chiede di fare è cliccare un link di verifica alla fine del testo, per verificare, secondo i truffatori, se la sospensione temporanea dell’account è un errore di sistema o se abbiamo fatto davvero qualcosa di sbagliato.
Come proteggersi da questa truffa?
Innanzitutto, va sempre sottolineato che questi link non vanno mai e poi mai cliccati. Il rischio è quello di credere davvero che le pagine a cui siamo rimandati siano reali. Alcune di esse, infatti, sono davvero molto simili a quelle ufficiali e cadere nel tranello non è così difficile. Va quindi cestinato subito il messaggio, e se si ritiene opportuno e se si è agito in qualche modo, va denunciato alla polizia postale e all’assistenza della piattaforma.
Non vanno mai e poi mai comunicati dati di accesso o personali al di fuori dei canali ufficiali delle piattaforme. In particolare, tali piattaforme non ci chiedono mai una verifica in questi termini. Le notifiche provengono solo dall’app ufficiale. Pertanto, è un tentativo di truffa bello e buono che sta mietendo davvero tante ignare vittime. Non avete violato alcun termine, sono soltanto loro che cercano di farvi cadere.