Caro vita, autunno disastroso per le famiglie: quanto pagheranno in più e in quali settori

L’autunno verso il quale corriamo potrebbe essere a dir poco drammatico: ecco tutti i rincari che ci aspettano.

A volte si ha l’impressione che i prezzi possano salire all’infinito. E, chissà, forse è proprio così. Già perché dopo i rincari che hanno interessato lo scorso inverno, ciò che accadrà nell’autunno verso il quale ci dirigiamo è a dir poco inquietante. Ecco tutti i rincari, in alcuni casi davvero enormi. 

Aumenti autunno
Tutti gli aumenti del prossimo autunno – Foto Ansa – Internet.Tuttogratis.it

Ormai andiamo ben oltre il caro bollette che, in questi mesi, ci ha fatto spendere tantissimi soldi per pagare le nostre forniture di luce e gas. E si va ben oltre anche il caro carburante: diesel e benzina, attualmente sopra i due euro al litro quasi ovunque, sono ormai una delle tante spese che fiaccano i bilanci delle famiglie italiane.

Anche l’estate che stiamo vivendo è caratterizzata dagli aumenti sui biglietti aerei, i rincari sui costi della ricettività, dagli alberghi ai bed & breakfast, fino agli aumenti che colpiscono persino lettini e ombrelloni. Ma, se pensiamo che la situazione attuale sia già infernale, non abbiamo idea di cosa accadrà in autunno. Anzi, forse un’idea è meglio farsela.

Autunno di rincari in Italia

Come spesso accade, il report economico sui rincari ci arriva dalle associazioni che difendono i consumatori. In particolare, è Assoutenti a tracciare una previsione economica di quelle che fanno accapponare la pelle: secondo Assoutenti, nel periodo settembre-dicembre andremo a spendere ben 205 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2022 con riferimento a cibi e bevande per una famiglia tipo. Secondo le stime, infatti, i prodotti alimentari costano il 10,7% in più rispetto allo scorso anno.

Rincari, autunno
La mappa dei rincari secondo Assoutenti – Foto Ansa – Internet.Tuttogratis.it

Ma i rincari coinvolgeranno ogni settore. Dalle spese legate al materiale scolastico, con la scuola che incombe: +50 euro per il corredo, +45 euro per i libri. Ma ulteriori rincari sono segnalati nel comparto ristorazione (che già ha avuto aumenti importanti) che aumenterà i propri prezzi del 28%. Anche per i mutui si prevede un aumento dei prezzi, con il ritocco al rialzo dei tessi: +0,25%. Stando così le cose, la spesa per le rate mensili del periodo settembre-dicembre risulterebbe più cara complessivamente di circa +1.170 euro rispetto al 2022.

Non sappiamo se potrà bastare ciò che, al momento, sembra essere una delle poche soluzioni elaborate dal Governo presieduto da Giorgia Meloni: dall’1 ottobre, infatti, dovrebbe scattare il trimestre anti-inflazione, che dovrebbe calmierare i prezzi almeno dei beni di prima necessità, facendoli scendere di circa il 10%.

Gestione cookie