Ecco quali auto sono esenti per l’aria condizionata: tutto ciò che c’è da sapere e chi potrà beneficiare di questa esenzione.
In questa estate in cui le temperature sono davvero molto elevate, avere l’aria condizionata in auto quando ci si sposta è davvero fondamentale. Sono tantissimi automobilisti, infatti, per un motivo o un altro, a soffrire l’enorme calore generato dall’auto senza poterne usufruire. Chi invece ha modo di azionare l’aria in auto deve prestare molta attenzione. D’altra parte, anche se è consigliato non spostarsi assolutamente durante le ore più calde, alle volte è davvero necessario.
E quindi si cammina in auto con l’aria condizionata a palla. Ma ci sono diversi problemi quando si usa troppo l’aria condizionata, sia di natura salutare sia per quanto riguarda l’aspetto economico. Per quanto riguarda la saluta, è risaputo che può far male a lungo andare, con dolori ossei diffusi e dolori cervicali, in particolare se si è sudati. Invece, per quanto riguarda la natura economica, l’attenzione è soprattutto sui consumi dell’auto, ma anche per quanto riguarda multe che potremmo beccarci.
Perché c’è il rischio di multe?
L’aria condizionata è un’alleata meravigliosa durante la stagione estiva. Si immagini, ad esempio, di dover fare quei lunghi viaggi in auto, senza il sole, e tenere i finestrini aperti anziché godere dell’aria. Quando si può utilizzare, invece, l’automobile va in difficoltà con i consumi. Infatti, grava pesantemente sulla batteria dell’auto e di conseguenza anche sui consumi di carburante che, in questo ultimo periodo, non sono per niente bassi.
Ma perché, invece, si rischia di beccare una multa con l’aria condizionata accesa? Sicuramente non durante la marcia, in cui il suo utilizzo è consentito, ma quando si è in sosta o fermata. Se si viene beccati in sosta, per esempio ad aspettare qualcuno, con l’aria condizionata accesa senza che l’auto sia marciante, ecco che si rischiano multe salate. L’importo può arrivare anche fino ai 444 euro. Il tutto per un tema ambientale. Infatti, tenere l’auto in sosta o in fermata, col motore acceso e l’aria condizionata funzionante, grava pesantemente sull’ambiente. Ci sono però dei veicoli che sono esenti da queste restrizioni: ecco quali sono.
I veicoli esenti
L’articolo 157 infatti, sancisce multe ad auto a combustione interna che utilizzano aria condizionata in sosta. Per quanto riguarda le auto elettriche, invece, questo provvedimento non è attivo. Le auto elettriche, infatti, anche se con motore acceso, hanno un notevole consumo in meno rispetto a quelle a benzina o diesel, e pertanto sono esentate da tali sanzioni. Un incentivo non da poco anche per favorire il green rispetto alle auto a benzina.
Ma un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che alcune auto elettriche possono usufruire dell’aria condizionata anche con il motore acceso, cosa non possibile con le auto a benzina. In effetti, oltre al tema ambientale, tenere l’auto ferma con l’aria accesa è soltanto uno spreco di preziosa energia e carburante. L’incentivo è quello di far pendere l’ago della bilancia verso le auto elettriche, che si spera siano sempre di più nel corso degli anni.