Playstation 5 ha appena superato le 42 milioni di unità vendute. Dati positivi per Sony: quanto manca per le console più vendute di sempre.
Pian piano anche la Playstation 5 sta aumentando le sue vendite. La console di ultima generazione di Sony ha appena raggiunto le 42 milioni di vendite. Nonostante l’incremento delle vendite però i numeri sono ben distanti da quelle che sono le console più vendute di sempre. Oggi andremo ad analizzare i dati di PS5 e soprattutto la classifica delle console più vendute di sempre.
Torna ad esultare la Sony con l’ultimo trimestre che ha fatto registrare un aumento in quelle che sono le vendite della nuovissima Playstation 5. Ad oggi infatti la console di ultima generazione del colosso nipponico ha raggiunto un totale di 41,7 milioni di console distribuite in tutto il mondo. Questo dato è dovuto proprio ad un aumento di 3,3 milioni di unità negli ultimi tre mesi. Stiamo parlando di un incremento del 37,5% rispetto al trimestre precedente. Questo però non è l’unico motivo per esultare per Sony.
Infatti andando a combinare nello stesso periodo le vendite dei giochi per PS5 e PS4 hanno raggiunto quota 56,5 milioni. Stiamo parlando di un aumento ulteriore del 19,7% rispetto ai 47,2 milioni venduti nel primo trimestre fiscale dello scorso anno. Gran parte del merito va dato ai giochi third party che hanno fatto aumentare le vendite di circa 6,6 milioni di unità. Di conseguenza sono aumentati anche gli utenti attivi ogni mese su Playstation Network. Nonostante i numeri siano incoraggianti, per la PS5 c’è ancora tanta strada da fare per raggiungere le console più vendute di sempre.
Playstation 5 raggiunge i 42 milioni di unità vendute: quali sono le console più vendute di sempre?
L’ultimo trimestre per Sony è stato certamente positivo, con il suo reparto Game & Network che ha fatto registrare un incasso totale di 167,8 miliardi di yen, un incremento del 28% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’aumento degli introiti dipende soprattutto dalla vendita degli hardware, contenuti aggiuntivi e titoli di terze parti. Questo insieme di fattori ha permesso al colosso videoludico di alzare le sue previsioni di guadagno da 3.900 miliardi di yen a 4.170 miliardi di yen nell’ultimo anno fiscale.
L’obiettivo dell’azienda era quello di vendere ben 25 milioni di PS5 entro la fine del 2023, target che è stato ampiamente superato. Ad oggi la console è vicina a strappare il traguardo dei 42 milioni di unità, nonostante questo nella classifica delle console più vendute di sempre non è nemmeno nella top 10, chiusa dal Nintendo Game Boy Advance che ha chiuso il suo ciclo con un totale di 81,51 milioni di console vendute.
Sembra un miraggio invece la Playstation 2, la console pù venduta di sempre con 157,70 milioni di unità. Subito dietro di lei troviamo la Nintendo DS (154,02 milioni) e la Nintendo Switch (122,5 milioni). Ancora una volta ai piedi del podio troviamo una console Nintendo, vale a dire il Game Boy (118,69 milioni), mentre a concludere la Top 5 c’è la Playstation 4. La predecessore della PS5 ha chiuso il suo ciclo con 117,2 milioni di console vendute, dato che ad oggi per la console di ultima generazione è a dir poco un miraggio.