Un utente di Amazon ha ricevuto ben 1.000 pacchi a casa: non se lo aspettava di sicuro. Come è successo di preciso?
Chiunque compra prodotti su Amazon in grandi quantità. I pacchi tendono ad arrivare in anticipo a volte, e quando succede siamo davvero felici di questo. Ciò significa che ordinare online è una attività molto comune: non è un caso che sia diffusa. Ma se c’è qualcosa di ancora più speciale è quando qualcuno ci fa un bel regalo. Ci manda a casa un pacco Amazon, così da tenerci contenti. Forse sarebbe un po’ troppo se fossero di più.
Ed è quello che è successo a Cindy Smith, una donna americana della contea di Prince William, in Virginia, che ha ricevuto una consegna inaspettata. Un fattorino di Amazon aveva suonato alla porta di casa sua, quindi si è avvicinata per aprirla. Quando lo ha fatto, però, ha visto decine e decine di pacchi destinati al suo indirizzo. Erano tutti quanti per un certo Lixiao Zhang. Il problema è che la situazione si è ripetuta anche per i giorni successivi.
Apre la porta di casa e si ritrova con migliaia di pacchi, è stata una sorpresa shock: perché li ha ricevuti?
Ha ricevuto un totale di 1.000 prodotti tra lampade frontali per correre o andare in bici, pistole incollatrici e binocoli per bambini. Cindy Smith credeva di essere stata vittima di brushing scam, una pratica che consiste nell’apertura di account fittizi. I venditori sono attivi sulla piattaforma ed hanno l’obiettivo di accumulare valutazioni a cinque stelle con le vendite. A questo punto era doveroso segnalare l’accaduto ad Amazon.
L’azienda, indagando al riguardo, ha scoperto subito cosa era successo. Si trattava di un tentativo di truffa bella e buona. Infatti una società cinese aveva deciso di liberare il proprio spazio nei centri di stoccaggio. Così ha deciso di scegliere un indirizzo casuale, che per pura coincidenza era proprio quello di Cindy Smith. Questa procedura serve a smaltire i prodotti inutili e a liberare gli spazi dai magazzini di Amazon: è più economico farlo.
la pratica è considerata illegale e viola le policy della piattaforma. Il vero Lixiao Zhang è stato bannato da Amazon a causa di quanto successo, e d’ora in avanti l’azienda si occuperà di intercettare e interrompere queste pratiche. Cindy Smith, visto che aveva ricevuto in maniera “lecita” tutti i prodotti, ha pensato di donarli a tutte le persone che conosceva e incontrava. Anche i vicini hanno ricevuto qualche suo regalo.