Le telecamere ai semafori sono diventate una piaga soprattutto per quelli automobilisti incauti: ma come capire se sono accese o no?
La vita per chi guida le auto, in questi ultimi periodi, è davvero molto difficile. I costi della benzina ormai sono oltre soglia abituale, toccando anche i 2 euro al litro. Così come i costi assicurativi ed autostradali, sono diventati davvero difficili da gestire. Il tutto coincide in un periodo molto intenso, quello estivo, in cui lo spostamento di massa delle persone per le vacanze, porta a esborsi economici ancora più ampi. Come se non bastasse, inoltre, ci sono anche tutte le altre spese impreviste.
Queste spese impreviste possono essere costituite da multe e verbali, per le più disparate casistiche. Una di quelle più diffuse, è quella data dal passaggio col rosso al semaforo. Sono installate, infatti, in numerosissimi punti del territorio, delle telecamere ai semafori che rilevano le infrazioni degli automobilisti, trasformandola poi in una multa da dover pagare. Ma come è possibile capire se una telecamera al semaforo è funzionante?
Telecamera ai semafori: quando non funziona?
Bisogna premettere che la telecamera ai semafori è una misura sacrosanta per poter evitare incidenti stradali. Sono troppi ancora, infatti, gli incidenti sulle nostre strade generati da comportamenti incauti degli automobilisti, su tutti il passaggio con il rosso al semaforo. E con le nuove telecamere, le T-Red, il numero di sanzioni per questo tipo di comportamento è cresciuto sensibilmente. Piazzate a ridosso delle strisce d’arresto, quando un veicolo supera col rosso il semaforo, l’infrazione viene subito rilevata.
La segnalazione, in tempo reale, va inviata all’organo competente che verifica e commina la multa al proprietario del veicolo. Ma come è possibile sapere se queste telecamere ai semafori sono davvero funzionanti? Anche se si viene a sapere se queste telecamere sono attive o meno, anche laddove dovessero essere spente, è sempre tassativamente vietato passare con il rosso, salvo diversa segnalazione di un vigile. C’è, quindi, un sistema per capire se sono in funzione.
Ecco quando sono spente
Di frequente, in particolare di sera tardi e in aree poco trafficate, i semafori sono lampeggianti con il giallo. Il codice della strada dice che a semaforo giallo lampeggiante, si può procedere purché sia moderata la velocità. Ed è in questo momento che le telecamere ai semafori, si spengono automaticamente. Questo non vuol dire che si può correrei agli incroci, ma se si supera il semaforo col giallo, si è certi di non prendere una multa.
Inoltre, è bene sapere che ogni telecamera installata su un semaforo, proprio come un autovelox, deve essere appositamente segnalata con largo anticipo. In caso di sanzione, infatti, un utente può verificare se in quella zona è segnalata la telecamera. Laddove non lo fosse, questa casistica è impugnabile ed è passabile come annullamento della sanzione. Nonostante questo, va sempre raccomandata una enorme prudenza ai semafori, agli incroci e in strada in generale. Rispettare le norme del codice della strada riduce sensibilmente incidenti e un numero di morti che purtroppo sulle nostre strade resta ancora molto alto.