Prestate attenzione in vacanza: le truffe sono dietro l’angolo! Attenzione particolare alle vostre carte di credito: ecco il motivo.
Quando siamo in vacanza tendenzialmente non pensiamo a nulla. Ed è anche giusto così: cerchiamo di rilassarci e staccare completamente la spina da ogni cosa. Le meritate vacanze dovrebbero essere in totale tranquillità, eppure bisogna prestare attenzione in quanto l’incognita è sempre dietro l’angolo. Se avete superato agevolmente il traffico, l’auto che si guasta, problemi sulle prenotazioni, febbre dell’ultimo minuto, non sentitevi troppo in salvo. Il pericolo dietro l’angolo è dato dalle truffe.
Ebbene, durante il periodo estivo, il numero delle truffe cresce sensibilmente. Sarà che in molti sono più distratti e spensierati, ma sono in tantissimi i soggetti che quando sono al mare o in altre città straniere o italiane, cadono a più pari in un tentativo di truffa. Ma nel periodo estivo, in particolare, bisogna prestare molta attenzione alle proprie carte di credito e metterle in salvo. Come mai? Il motivo è davvero molto semplice.
Truffe estive: attenzione alle carte di credito
Complice il periodo economico complesso, insieme alla grande affluenza di turisti, il truffatore è sempre in agguato per provare a racimolare soldi extra. Succedono truffe di tutti i tipi: dalla truffa dello specchietto dell’auto, alla richiesta di soldi a parenti anziani rimasti a casa, a chiamate ed sms che avvisano di problemi sulle proprie utenze, e quindi bisogna pagare una somma. Insomma, il truffatore pur di riuscire nel suo intento se le inventa di tutti i colori.
E di fatti uno dei tentativi maggiormente provati, sono proprio a ridosso dei propri conti bancari. Motivi per il quale le nostre carte di credito devono essere completamente al sicuro. Infatti, il phishing è una delle truffe che più viete vittime in ambito digitale. Il numero di conti svuotati è davvero altissimo in quanto tante persone, purtroppo, inseriscono i propri dati cliccando su dei link che sono delle pagine fake, alternative, dei propri istituti di credito.
Come proteggersi dalle truffe estive?
Proteggersi è semplice, basta tenere la soglia d’attenzione molto alta. Oltre che il phishing, bisogna prestare attenzione anche al rischio di clonazione nei bancomat, quando si va in altre città. Non è insolito, infatti, che qualche male intenzionato inserisca all’interno dei bancomat dei circuiti per clonare carte. L’ideale sarebbe, prima delle vacanze, di crearsi una ricaricabile e mettere pochi soldi su di essa, lo stretto indispensabile. In questo modo, laddove dovesse essere clonata la carta, perderemmo solo pochi soldi.
E ovviamente, manco a dirlo, che sia mail o sms, anche se sono quanto più fedeli ai nostri istituti bancari, non bisogna mai e poi mai cliccare su link esterni e inserire i nostri dati. I nostri dati sensibili sono manna per i truffatori, che in pochi attimi riescono a risalire ai nostri conti ed utilizzarli a poco piacimento. Vero che durante le vacanze siamo tutti un po’ più rilassati, ma è sempre bene ricorda che non bisogna mai abbassare la soglia dell’attenzione.