Se hai un dispositivo Android dovrai assolutamente aggiornarlo per renderlo sicuro. Scoperte diverse vulnerabilità: come difendersi al meglio.
Uno dei problemi principali di tutti i dispositivi tecnologici è sicuramente la sicurezza. Spesso a lamentarsi di tutto ciò sono soprattutto gli utenti in possesso di un device Android. Le ragioni sono molteplici, visto che in queste ore sono state scoperte diverse vulnerabilità: scopriamo quali sono e come metterci una pezza.
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere come Google rilasci regolarmente degli aggiornamenti di sicurezza per far sì che ogni dispositivo Android sia pronto a combattere contro falle di sicurezza e vulnerabilità varie. Purtroppo però è di pochi giorni fa la notizia che riguarda alcune vulnerabilità di gravità critica ed elevata che colpiscono il sistema operativo del robottino verde. La più grave di queste prende il nome di ‘CVE-2023-21273’.
Grazie a questa falla nel sistema di sicurezza, i cyber-criminali possono eseguire dei codici in remoto per accedere ai dispositivi mobili degli utenti senza consenso. Un problema che si è rivelato più grave del previsto proprio perché la stessa Big G ha aggiunto che l’interazione dell’utente non è necessaria per lo sfruttamento. Oggi quindi andremo a vedere su cosa si basa la gravità della vulnerabilità e come sarà possibile difendersi.
Android, scoperte nuove vulnerabilità del sistema operativo: l’ultima trovata dei cyber-criminali
Una nuova vulnerabilità, come abbiamo anticipato, potrebbe colpire tutti gli utenti in possesso di un account Android. La valutazione della gravità si basa sull’effetto che lo sfruttamento della vulnerabilità potrebbe avere su un dispositivo interessato. Infatti gli hacker in questione di certo non eludono i controlli per lo sviluppo di un device, ma piuttosto per colpire le sfortunate vittime.
Queste falle nel sistema di sicurezza permettono a un cybercriminale di eseguire un’escalation dei privilegi, divulgare informazioni e provocare un rifiuto di servizio (DoS) o un’esecuzione remota di codice (RCE). Per evitare ogni tipo di pericolo ogni utente è costretto ad aggiornare il proprio smartphone. Infatti Google consiglia a tutti gli utenti di aggiornare il cellulare all’ultima versione del sistema operativo Android 13.
Farlo è molto semplice, visto che la prima cosa da fare è andare sulle ‘Impostazioni’. Successivamente bisognerà trovare la voce ‘Sistema’ e poi ‘Aggiornamenti di sistema’. Nel caso in cui il dispositivo non fornisca aggiornamenti all’utente si potrà pur sempre cliccare l’opzione ‘Cerca aggiornamenti’. Effettuando l’update del vostro dispositivo riuscirete a mettervi al sicuro dall’ultima minaccia degli hacker.