L’intelligenza artificiale sembra essere un’entità misteriosa che avanza come un treno: di recente l’ha utilizzata addirittura un club.
Questo speciale cervello artificiale è in grado di fare qualsiasi cosa e di lavorare in ogni settore. Per questo motivo sta diventando la minaccia più grande dei lavoratori, poiché entro qualche anno potrebbe addirittura sostituire molte figure professionali. Infatti, si tratta di un’intelligenza artificiale (AI) capace di scrivere testi, creare nuove forme di design, aiutare gli ingegneri a creare nuovi progetti e persino sviluppare un’intera sceneggiatura di un film.
Inoltre, l’altro pericolo è rappresentato dalle fake news, poiché il cervello artificiale attinge costantemente da internet per realizzare le sue creazioni. Pertanto, attingendo in un mare sconfinato come quello del web, c’è un’alta probabilità di carpire informazioni private o false.
La AI sbarca in un club francese
Naturalmente, l’intelligenza artificiale ha un potenziale enorme, in grado di migliorare notevolmente la vita quotidiana e le grandi scoperte scientifiche e ingegneristiche. Tuttavia, proprio come accade con internet ci sono i famosi pro e contro: tutto dipende da come vengono utilizzate le grandi invenzioni. Infatti, la navigazione su internet ha portato enormi benefici, soprattutto culturali e lavorativi ma, al contempo, sono giunti anche dei nuovi problemi, come ad esempio le fake news o le troppe ore passate a guardare uno schermo.
Nell’attuale epoca la scoperta rivoluzionaria più importante è senza dubbio l’intelligenza artificiale, la quale si sta insinuando in ogni settore: nella moda, nell’intrattenimento, nella musica, nell’arte, nella scrittura e addirittura in una squadra di calcio. Infatti, di recente la Disney ha deciso di utilizzare dei BOT nel settore dell’intrattenimento, con lo scopo di abbassare i costi. E non solo: Google e la Universal Music stanno cercando di inserire la AI per creare musica, stravolgendo così la famosa creatività umana. In più, una squadra di calcio francese che gioca in terza divisione, chiamata Red Star F.C., ha commissionato alla prestigiosa marca “Kappa” la realizzazione delle maglie da indossare durante la stagione. Ciò che sorprende di più è che queste maglie siano state disegnate e inventate dall’intelligenza artificiale.
Infatti, nella stagione 2023-2024 che sta per cominciare, ci sarà per la prima volta un club che porterà in campo una maglia completamente disegnata da un cervello non umano. Ma come ci sono riusciti? In realtà, la AI per creare un prodotto si serve di internet, poiché ha bisogno di trovare degli esempi inerenti allo stile e ai gusti del cliente. E non solo: potrebbe attingere anche dalle informazioni e dalle foto fornite dagli umani. Quindi, dopo aver carpito tutti gli elementi inerenti al lavoro da eseguire, incomincia ad assemblare tutti i tasselli come un puzzle, con l’obiettivo di creare un qualcosa di nuovo, che in questo caso sarebbe una maglia da calcio.
In modo particolare, il marchio Kappa ha scelto di fornire alla macchina molte immagini prese dal passato del club, come ad esempio le foto delle maglie indossate nei decenni precedenti. Pertanto, la AI ha scomposto tutte le forme e i colori presenti in queste foto e, successivamente, ha ricombinato il tutto in modo diverso, creando così una maglia mai disegnata in passato.