Playstation si sta preparando per dare un colpo nettissimo al Game Pass di Xbox, con un piano che è davvero incredibile.
È cambiato in modo molto netto il mondo dei videogiochi in questi anni, con delle invenzioni e delle rivoluzioni che semplicemente anche solo un decennio fa ritenevamo fantascientifiche, impossibili, persino folli. Solo in pochissimi hanno predetto lo stato attuale, e di solito lavorano tutti proprio in queste grandi aziende che il cambiamento lo fanno, non lo pensano solo.
Oggi ci ritroviamo con due colossi del mondo dei videogiochi come Playstation e Xbox che lottano più che sui propri hardware e sulle proprie console soprattutto sul tipo di servizio che offrono. Oggi tutto ruota attorno all’abbonamento a pagamento proposto ai videogiocatori, che stanno man mano abbandonando in massa la concezione dell’acquisto a prezzo pieno dei videogiochi.
Tutto merito, o colpa in base alla propria posizione in merito agli abbonamenti quasi-omnicomprensivi e al gaming usa e getta smaterializzante, di Microsoft. Che con il suo Game Pass ha completamente reinventato le regole di un mercato che da quando è nato ha sempre venduto i giochi a prezzo pieno. Ora con un modello alla Netflix ma con i videogiochi, Microsoft sembra impossibile da fermare. O forse no?
PS5 e l’aggiornamento che batte Xbox: sta arrivando per tutti
Il Game Pass è al momento il miglior servizio in abbonamento che un videogiocatore può sottoscrivere. Nel suo piano Ultimate, per una modica cifra al mese, permette di avere una libreria quasi infinita di giochi da vivere gratis, il multiplayer online e addirittura lo streaming in cloud, per giocare ovunque, anche senza console.
Playstation ha rinnovato un po’ il proprio Plus per rispondere all’offerta dell’azienda americana, ma è comunque parecchio indietro. Fino ad ora, almeno. Pare infatti che Sony voglia investire pesantemente nel cloud gaming, superando anche l’Xcloud di Microsoft, che permette di streammare i titoli a 30FPS e con una risoluzione a 1080p, che può essere upscalata a 4K.
Ora, però, pare proprio che Playstation sia pronta a lanciare con un servizio di cloud gaming molto più potente. Tanti leaker stanno riportando in questi minuti che PS5 presto potrà stremmare una selezione di videogiochi addirittura con una risoluzione 4k nativa.
Pare che la funzione si stia diffondendo piano piano, con gli inviti chiusi solo a coloro che hanno l’aggiornamento beta 8.0, pubblicato di recente.
God Of War Ragnarok Streaming Via PlayStation Cloud In 4K Using PlayStation 5 Blades With PlayStation 5 Beta 3.0, Preview Starts Today:#PlayStation5 #PS5 #PlayStation #PlayHasNoLimits #PlayStationCloud pic.twitter.com/9LC1uXOMkz
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) August 7, 2023
L’elenco dei giochi che supportano lo streaming in 4K nativi include: God of War, Returnal, Destiny 2, Fortnite, Horizon 2, Fall Guys, Deathstranding, Sackboy a Big Adventure, Destruction All Stars e Demon Souls.