Una nuova truffa sta circolando su WhatsApp attraverso un messaggio che sta ingannando milioni di utenti: non dovrai assolutamente aprirlo.
Sono sempre tanti i pericoli presenti in rete ed in queste ore una nuova truffa sta circolando su WhatsApp. Infatti i cyber-criminali in queste ore stanno colpendo i cittadini più ignari attraverso un messaggio ingannevole. Non dovrà essere assolutamente aperto, andiamo a vedere come difendersi.
Sono sempre tanti i rischi nell’epoca tecnologica in cui stiamo vivendo. Infatti seppur il progresso ci ha permesso di disporre di tantissimi nuovi dispositivi all’avanguardia, allo stesso tempo ha dato agli hacker di tutto il mondo nuovi strumenti per ingannare gli utenti più ingenui in rete. Infatti negli ultimi anni abbiamo visto un aumento spropositato delle truffe online. Sono diversi i metodi utilizzati dai cyber-criminali e tra questi il più famoso di tutti è quello noto con il nome di phishing.
Attraverso mail o messaggi gli hacker si spacciano per enti autorevoli o addirittura persone a noi care con l’unico intento di rubare dati sensibili e certe volte addirittura quelli bancari. Spesso il mezzo per diffondere queste truffe è proprio WhatsApp, nel caso in cui il nostro numero sia finito nelle mani di alcuni malintenzionati. Questo è proprio il caso dell’ultimo raggiro che si sta diffondendo in queste ore sulla piattaforma. Andiamo quindi a scoprire qual è il messaggio dal quale bisogna stare ben alla larga.
WhatsApp, nuova pericolosa truffa: fate molta attenzione a questo messaggio
Il messaggio che nelle ultime ore sta circolando tra gli utenti di WhatsApp inizia con un semplice “Ciao papà” oppure “ciao mamma”. Successivamente nel testo si può si leggere “ho rotto il telefono” o “mi è caduto il telefono” ma anche “ho perso il telefono” e l’invito a richiamare o mandare un messaggio su un altro numero. Con queste semplice indicazioni i cyber-criminali stanno riuscendo a truffare migliaia di utenti in rete. Le forze dell’ordine ed alcuni siti di informazioni stanno già informando gli utenti dell’ultimo pericolo.
In un periodo delicato come quello estivo, infatti, un genitore facilmente può cadere nella trappola nel caso in cui si trovi dinanzi un messaggio del genere. Questo tipo di messaggio può arrivare anche tramite messaggio, al punto da spingere la persona contattata a seguire le istruzioni. Questo pericolo si era diffuso sugli smartphone degli italiani già da aprile, con la Polizia Postale che ha più volte messo in guardia i cittadini italiani.
Ovviamente come potrete capire l’obiettivo dei cyber-criminali di certo non è quello di farsi chiamare, ma piuttosto di invitare la vittima a cliccare il link presente al termine del messaggio. Infatti cliccandolo si viene indirizzati in una pagina che invita ad inserire alcuni dati sensibili. Ovviamente il consiglio per non incappare in queste truffe è sempre lo stesso, mai cliccare i link sospetti e soprattutto mai inserire le proprie informazioni personali su pagine del genere.