L’INPS ha deciso di erogare un bonus dal valore di 350 euro a settembre: ecco cosa fare per riceverlo quanto prima
Con la formazione del nuovo esecutivo con a capo Giorgia Meloni, sono cambiate molte cose. Quella che ha fortemente turbato la popolazione, diffondendo malessere generale è stata l’abolizione del Reddito di Cittadinanza. Questo, per quanto non fosse riuscito nel proprio intento, che era appunto incentivare le persone a trovare lavoro, è stato comunque d’aiuto soprattutto durante la pandemia alla fascia di popolazione più precaria.
Il nuovo Governo ha invece deciso di porre forti limitazioni, quindi continuare ad erogarlo ma solo per coloro che sono impossibilitati di lavorare e tutti quelli che hanno più di 60 anni. Per tutti gli altri, invece, che sono in età di lavoro e hanno tutte le capacità fisiche e mentali, verrà dato un sussidio di 350 euro al mese. Questo contributo, però, spetterà solo a coloro che seguiranno corsi di formazione per acquisire competenze al fine di entrare sul mercato del lavoro e trovare un’occupazione.
Si tratta di un’alternativa al Reddito di Cittadinanza, quindi 350 euro a fronte dei 500 previsti dal RDC, che dovrà partire dal mese di settembre. C’è però la possibilità di riceverlo prima: scopriamo in che modo.
Bonus 350 euro a settembre: ecco come averlo prima
Il bonus di 350 euro che andrà a sostituire quello di Cittadinanza è chiamato Supporto per la formazione e il lavoro. Questo contributo spetta ad ogni singola persona, questo vuol dire che se in un nucleo familiare ci sono più persone che rispettano i requisiti, verrà dato a più componenti della stessa famiglia. Quindi si può arrivare ad un totale maggiore rispetto al Reddito di Cittadinanza.
Questo però avrà valenza solo per 12 mesi, mentre il Reddito di Cittadinanza era previsto per 18 mesi. Durante questo arco di tempo le persone che lo percepiscono, dovranno quindi dimostrare di essere pronte ad entrare sul mercato del lavoro. Per riceverlo nel giusto tempo, chi ha perso i lReddito di Cittadinanza, può attivarsi già dal 1° settembre 2023. Quindi informarsi già da adesso quali sono le Agenzie per il lavoro alle quali rivolgersi e quali sono i corsi di interesse.