State per andare in viaggio all’estero? Ecco com’è meglio pagare tra carta e contanti, così risparmiate tantissimo.
Ora che l’estate è finalmente arrivata, è tempo di partire per le proprie ferie estive prenotate da tempo. C’è chi preferisce andare al mare, chi in montagna e chi invece non vuole rinunciare alla scoperta e alla cultura che le città d’arte possono offrire. Sia in Italia che all’estero, con una tendenza negli ultimi anni che vede sempre più persone varcare i confini per scoprire cose nuove.
Se anche voi avete deciso di viaggiare all’estero, ci sono alcune cose che dovreste sapere ancor prima di prendere l’aereo. Per esempio, è meglio pagare con la carta o in contanti? Ecco alcuni consigli utili che vi faranno risparmiare tantissimi soldi, così non verrete mai “fregati” e potrete tornare a casa senza lamentarvi delle spese.
Viaggi all’estero, ecco com’è meglio pagare tra carta e contanti
Se avete deciso di viaggiare all’estero, dovreste sapere alcune cose in merito ai pagamenti. In particolare, è meglio utilizzare la carta o i contanti? Un discorso che in realtà non ha regole precise, ma dipende molto da dove si sta andando. Così facendo non rischierete nulla e potrete pagare ciò che volete senza il rischio di avere spese persino più alte rispetto al previsto.
Per prima cosa, se vi trovate in un Paese che non si trova nell’Eurozona, utilizzando la carta c’è una conversione dinamica della valuta. In questo modo, non è necessario fare i calcoli tra i valori delle monete, in quanto è tutto automatico. Occhio però perché spesso i tassi di cambio non sono convenienti e dunque si vanno a pagare altre commissioni che rendono l’intera transazione più onerosa.
Se invece decidete di pagare direttamente in euro, non pagherete nulla in più. Occhio però, perché quasi mai negozi e ristoranti al di fuori dell’eurozona lo concedono, in quanto le spese per loro sono più alte. Piuttosto, in questi casi vi consigliamo di cambiare soldi nella valuta locale in contanti. Potete farlo presso gli Atm senza alcun tasso di conversione, così da avere tutti i soldi necessari per effettuare pagamenti e al tempo stesso non dovervela vedere coi sempre più alti tassi di cambio.
Per chi invece decide di viaggiare all’interno dell’Unione Europea, non c’è nulla da temere. Sarà come pagare in Italia, l’euro è valido in quasi tutti i paesi del Vecchio Continente e dunque non sono previsti tassi di cambio. Potete decidere di usare contanti o carta, non ci sono differenze.