Se la nuova icona di Twitter non ti piace, c’è un trucco per riottenere quella vecchia: ecco come

Twitter, la celebre piattaforma di microblogging, ha recentemente cambiato la sua icona scatenando la furia di molti utenti.

Twitter ha di recente modificato la sua storia icona con l’uccellino bianco su sfondo blu, in seguito all’acquisizione da parte di Elon Musk. L’icona adesso è una minimalista X su sfondo nero che ricorda il logo di SpaceX di Musk. Questo cambiamento ha suscitato qualche diffidenza tra gli utenti più affezionati.

Cambiare l'icona Twitter: si può ancora fare
Cambia l’icona di Twitter, ma non piace a tutti – Internet.Tuttogratis.it

Twitter è stata fondata nel marzo del 2006 da Jack Dorsey, Biz Stone, Noah Glass e Evan Williams. Inizialmente, il servizio venne chiamato “Twttr” e consisteva in una piattaforma di microblogging che permetteva agli utenti di condividere brevi messaggi di testo, chiamati “tweet”, con una lunghezza massima di 140 caratteri.

Il 15 luglio 2006, Twitter venne lanciato ufficialmente e rapidamente guadagnò popolarità grazie alla sua semplicità e immediatezza nella condivisione di informazioni in tempo reale. Nel corso degli anni, il numero di utenti e tweet crebbe in modo esponenziale, diventando uno dei principali mezzi di comunicazione e diffusione delle notizie in tutto il mondo.

Come modificare l’icona sul tuo dispositivo?

Fortunatamente esiste un modo per riportare l’icona tradizionale sullo schermo del tuo smartphone, sia che tu abbia un dispositivo iOS o Android. Se possiedi un iPhone e vuoi tornare all’icona dell’uccellino di Twitter, puoi farlo grazie alla funzionalità “Comandi Rapidi” di iOS. Trova un’immagine dell’uccellino di Twitter di buona qualità e nelle dimensioni adatte per un’icona.

Come cambiare l'icona di Twitter
Pochi passaggi per cambiare l’icona di Twitter: ecco come fare – Internet.Tuttogratis.it

Apri l’app “Comandi Rapidi” sul tuo iPhone. Crea un nuovo comando cliccando sul “+” e aggiungi l’azione “Apri l’app”. Digita “X” accanto alla parola “apri”. Personalizza ulteriormente il comando selezionando i tre puntini in alto a destra e scegli “Aggiungi alla Schermata Home”. Cambia l’immagine e il nome dell’app impostando l’immagine dell’uccellino di Twitter.

Se possiedi un telefono Android e anche tu desideri riportare l’icona tradizionale di Twitter, puoi farlo scaricando gratuitamente un’app chiamata “Shortcut Maker”. Sarà molto semplice sostituire la nuova icona creata da Elon Musk con la storica icona dell’uccellino a cui tutti siamo abituati.

Ecco i passaggi da seguire per riottenere l’icona blu di Twitter. Scarica un’immagine dell’icona di Twitter senza bordi sul tuo telefono Android, in modo che si adatti al design moderno delle app Android. Scarica e installa l’app “Shortcut Maker” dal Play Store. Apri l’app “Shortcut Maker” e seleziona “Apps” dal menu.

Trova e seleziona “X” e cambia il nome da “X” a “Twitter”. Seleziona “Icona” e scegli “Immagine dalla galleria” per impostare l’icona di Twitter che hai scaricato in precedenza. Adegua le dimensioni dell’immagine come desideri e conferma. Crea una scorciatoia con il nuovo nome e l’icona di Twitter.

Impostazioni privacy