Sei già in fermento e hai scommesso magari con gli amici sulla data in cui Sony deciderà di uscire con Playstation 6. Preparati a scoprire se, almeno finora, hai o no ragione.
Ovviamente tutto quello che al momento si trova in rete è un azzardo ma ci sono alcune informazioni che puntano in maniera importante ad una parentesi temporale specifica per l’uscita della nuova versione della console di casa Sony. La guerra aperta tra Microsoft e Sony si gioca su tanti fronti diversi e uno di questi fronti sono le console.
L’altro fronte caldo è quello che si è trasformato in quella gigantesca diatriba globale che vede al centro l’acquisizione da parte di Microsoft del colosso a tre teste Activision Blizzard King contro cui proprio il gigante giapponese sta cercando di scagliarsi con tutti i mezzi che ha a disposizione.
E uno dei campi su cui si sta giocando la partita Activision è il Regno Unito, da cui sembra arrivare anche una prima indicazione su quando Sony dovrebbe cominciare a distribuire la versione 6 della sua nuova console. E anche in questo caso l’oggetto utilizzato come strumento di misurazione del tempo che passa è Call of Duty.
Quando Sony ha deciso di uscire con Playstation 6?
Le console sono sempre più tecnologicamente avanzate ma, data la mole di lavoro e di investimenti che c’è dietro ogni nuova iterazione di questi oggetti del desiderio, è chiaro che il loro ciclo vitale è piuttosto lungo. Sony ha sempre avuto tempi piuttosto lunghi per quello che riguarda le sue console, con una media di 12 anni tra una nuova iterazione e la successiva, anche se è chiaro che con la pandemia di mezzo probabilmente PS4 e PS5 avranno cicli vitali leggermente diversi.
Proprio l’ultima nata in casa Sony si è trovata a uscire nel mezzo della crisi globale dovuta al Covid, che ne ha rallentato la produzione ma non il successo e questo significa che la società giapponese punta ovviamente a rifarsi di tutto il tempo perso. Ma esattamente come succede con i videogiochi per i quali il secondo capitolo di ogni eventuale saga inizia la sua produzione mentre il primo capitolo non è neanche stato distribuito, è chiaro che nella sezione ricerca e sviluppo di Sony c’è già chi lavora a PS6 se non addirittura contemporaneamente anche a PS7.
Ma quando potrebbe ragionevolmente uscire Playstation 6? Come accennato, alcuni indizi vengono dai documenti con cui proprio Sony sta cercando di bloccare l’acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard King puntando in buona parte sul danno che questa acquisizione porterebbe ai giocatori del mondo in termini di possibilità di scelta sulla piattaforma con cui giocare, titolo a caso, il nuovo Call of Duty.
In un passaggio molto interessante si legge infatti che Microsoft si è offerta di proseguire nel supporto alle versioni Playstation solo fino al 2027 e che questo significa quindi che nel momento in cui uscirà la successiva iterazione della console Sony questa si troverà a non avere più Call of Duty, con tutte le conseguenze perdite di immagine. Se il supporto da parte di Microsoft a COD nella sua versione Playstation termina al 2027 è chiaro che la nuova console Sony uscirà dopo questa data ed è lecito supporre che non si sentirà parlare effettivamente di Playstation 6 prima del 2028.