Parliamo di un genere di video che ormai da parecchio tempo dominano sul web, ma esattamente cos’è un ASMR?
Oggigiorno ci rivolgiamo al web praticamente per ogni nostra esigenza e ogni nostra necessità. Accediamo ad internet per informarci, per lavorare, per ricevere aggiornamenti. Per parlare con gli altri, fare acquisti, decidere dove viaggiare, gestire i nostri fondi, condividere emozioni e persino rilassarci un po’ dopo una lunga giornata di lavoro.
In tal senso piattaforme video come Youtube e Twitch stanno diventando sempre più apprezzate e popolari, con un numero crescente di persone che si stanno iscrivendo a questi enormi portali per consumare i più variegati tipi di prodotti che vi si possano trovare giornalmente.
Si passa dalle guida di cucina alle recensioni di prodotti tech, dai replay delle partite di calcio ai film amatoriali. E ovviamente ci sono anche dei video molto particolari, che man mano stanno diffondendosi sempre di più, diventando di fatti uno di quei fenomeni che fanno un’epoca. Tra questi ci sono i filmati ASMR.
Video ASMR, perché li stanno guardando proprio tutti?
I giovani di oggi, che rappresentano la maggioranza assoluta dei cittadini digitali, stanno dando un peso sempre maggiora alla propria sfera emotiva e alla propria salute mentale, cercando modi sempre nuovi di confrontarsi con gli altri e trovare la pace interiore. Ed in questo tipo di universo nascono i video ASMR.
Il termine è nato ufficialmente nel 2010 ed è la sigla di Autonomous Sensory Meridian Response. Si fa riferimento alla risposta involontaria che viene registrata del corpo ad uno stimolo esterno particolare. In particolare si parla di stimolazioni provenienti da suoni molto leggeri e intimi. Come un sussurro, il sospiro oppure il crepitio.
Questo tipo di rumore, se fatto ascoltare alla persona nelle giuste condizioni, provoca nell’utente un improvviso e profondo di rilassamento, con potenzialità quasi sedative. Questo effetto viene definito con il nome improprio di “massaggio cerebrale“.
Questo tipo di contenuto è letteralmente esploso negli ultimi anni, durante la pandemia di Covid-19, quando tantissime persone, dai bambini ai più vecchi, hanno avuto difficoltà a ritrovare la pace interiore, tra la paura della malattia e i lockdown continui e asfissianti.
Generalmente chi produce questo tipo di video si registra in una stanza immersa nel silenzio, con strumenti precisissimi e delicatissimi, utilizzando l’effetto stereo dell’audio per stimolare le orecchie in modo alternato. Spazio a sussurri, boccheggi, ticchetti, e bolle di plastica che esplodono. Tutto pur di rilassarsi un po’ e dormire!