L’IA fa licenziare tutti | Ma nasce anche una nuova professione: non rischierai di essere disoccupato

L’intelligenza artificiale sta sconvolgendo tutti gli equilibri mondiali. Ciononostante potrebbe far nascere una nuova figura professionale.

Il famoso cervello artificiale sembra che sia una macchina inarrestabile, in grado di rivoluzionare qualsiasi cosa incontri, grazie alla sua capacità di diventare sempre più intelligente in poco tempo. Tuttavia, il suo arrivo dovrebbe far preoccupare ma non spaventare, poiché gli esseri umani hanno affrontato e superato molte rivoluzioni in passato. Infatti, i lavoratori hanno trovato un nuovo equilibrio dopo la rivoluzione industriale, dopo l’arrivo dei computer, di internet e persino dopo il dilagarsi dei social.

l'intelligenza artificiale crea nuovi lavori
La AI crea una nuova figura professionale – Internet.Tuttogratis.it

Inoltre, tutte queste invenzioni che cambiano il mondo estinguono alcune professioni, ma al contempo ne fanno nascere altre. Un esempio è ciò che sta accadendo con i social: 20 anni fa nessuno avrebbe mai immaginato che negli anni 20 ci sarebbero stati i social media manager, oppure gli influencer.

La AI crea nuove professioni

Nonostante le numerose preoccupazioni generate dall’arrivo dell’intelligenza artificiale, come ad esempio la perdita di numerosi posti di lavoro, recentemente è giunta la notizia che la AI ha già creato una nuova figura professionale: il prompt engineer. Quest’ultimo è un ingegnere che si occupa della creazione, della progettazione e della configurazione dei prompt inerenti ai sistemi della AI, i quali si basano su dei linguaggi come la chatbot, gli assistenti vocali ecc.

Pertanto, è vero che l’intelligenza artificiale eliminerà molti posti di lavoro, ma la grande preoccupazione deve esserci solo nel presente, poiché in questo momento il pianeta si trova su un ponte, che collega il vecchio e il nuovo mondo. Quindi, è normale vivere nel disagio nel momento in cui si abbandona il precedente equilibrio, per recarsi in una società del tutto nuova. In futuro, quando l’intelligenza artificiale avrà messo saldamente le radici, i giovani saranno proiettati verso le nuove professioni create dalla AI, da internet e dai social, e in quel momento la società troverà il suo nuovo equilibrio.

l'intelligenza artificiale crea nuovi lavori
Nuova figura professionale legata all’IA – Internet.Tuttogratis.it

Per quanto riguarda la nuova figura professionale dell’ingegnere prompt, si tratta di un lavoro molto utile per la comunicazione tra gli umani e le macchine. Infatti, questo ingegnere è quasi un traduttore tra il linguaggio umano e quello delle reti neurali del software. In altre parole, quando una persona dà un comando vocale alla macchina, l’intelligenza artificiale deve tradurre il linguaggio umano nel proprio linguaggio, per capire cosa le è stato chiesto.

Inoltre, grazie al lavoro di questo ingegnere del prompt la comunicazione tra umani e macchina risulta più facile, più scorrevole e addirittura più simile alla conversazione tra due persone.

Gestione cookie