Quando si pianifica un viaggio low-cost può essere difficile trovare alloggi convenienti ed economici in ogni periodo dell’anno.
La pianificazione del viaggio è un momento importante per organizzare tutto nei minimi dettagli e secondo le esigenze personali.
Molti turisti, infatti, possono scegliere di organizzare le vacanze in maniera personalizzata, ad esempio, scegliendo di spendere più o meno per il pernottamento e dirottando in questo modo le spese sulle escursioni o esperienze particolari che si possono fare sul luogo della destinazione, oppure di abbandonarsi al lusso e al comfort di hotel eleganti per godersi a pieno una vacanza senza stress. In questo articolo parleremo del primo caso, ovvero quello in cui il viaggiatore ha esigenza di spendere il meno possibile per il pernottamento.
La convenienza di pernottare negli hotel Travelodge
La catena alberghiera Travelodge è considerata, ad oggi, con 570 hotel, il più grande marchio alberghiero indipendente nel Regno Unito, in Irlanda e in Spagna. Se state programmando un viaggio in uno di questi tre paesi, sicuramente incontrerete questa catena di alberghi in cui passare la notte e spendere davvero pochissimo. Essendo economica, Travelodge offre spesso sconti con prezzi attraenti. Cerchiamo di capire quindi come viene valutata l’esperienza in questi hotel e quanto siano convenienti per i turisti.
Essendo Travelodge una catena con centinaia di hotel sparsi nei tre Paesi Regno Unito, Irlanda e Spagna, è molto difficile fornire un giudizio che sia univoco per tutti, in quanto la qualità varia molto da hotel a hotel, per questo motivo, prima di effettuare la prenotazione, è molto importante dare un’occhiata a siti di prenotazione come Booking.com e Tripadvisor per valutare feedback e vedere i punteggi di un singolo hotel. D’altra parte, il vantaggio di questi alberghi è che si trovano ovunque – con oltre 30mila camere nel Regno Unito.
La connessione italiana dei Travelodge inglesi
I Travelodge britannici possiedono una connessione con gli italiani nel Regno Unito. Infatti, la storia della catena inizia negli anni ’70 con Charles Forte, un campano emigrato in Scozia, che acquistò il marchio statunitense Travelodge, fondando così la catena di alberghi nel Regno Unito. I primi hotel Travelodge sono stati aperti nel 1973 sotto il nome della sua Trusthouse Forte che negli anni ‘80 divenne Forte Travelodge.
Nel 1995 la catena fu comprata dalla compagnia Granada, in seguito intervenne la Compass, mentre attualmente appartiene ad una holding statunitense. Inizialmente gli hotel si trovavano esclusivamente vicino alle autostrade, successivamente, sono stati aperti numerosi alberghi anche in piena città. Per rendersi conto della convenienza per il pernottamento negli hotel Travelodge, i quali tendono ad avere prezzi relativamente abbordabili, in UK, infatti, i prezzi partono da 49.99 sterline: basta considerare che una coppia di Sheffield ha vissuto per ben 22 anni in hotel Travelodge dopo aver calcolato che in questo modo avrebbe risparmiato sull’affitto annuale di un’abitazione.