Da oggi, ottenere certificati fiscali non richiede più una visita all’Agenzia delle Entrate, grazie a un nuovo servizio innovativo online.
L’Agenzia delle Entrate rende possibile scaricare i certificati necessari con pochi semplici click, direttamente dal sito web. Questa soluzione semplifica notevolmente le operazioni per ottenere certificati fiscali, fornendo informazioni, moduli e istruzioni per la richiesta, tutto in un unico luogo.
Il nuovo servizio mette a disposizione una nuova area tematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dove vengono elencati i vari tipi di certificati disponibili. Per ognuno di essi, è presente una scheda informativa sintetica che indica a chi rivolgersi e come procedere con la richiesta.
Accedendo alla scheda di ciascun certificato, gli utenti possono trovare tutte le informazioni utili riguardanti cos’è il certificato, a chi rivolgersi per ottenerlo, i moduli da scaricare per presentare correttamente l’istanza e, se del caso, eventuali costi da sostenere. È attivo anche un servizio di assistenza online che dovrebbe velocizzare il flusso telefonico.
Ecco i certificati disponibili online
Sono molti i certificati comunemente richiesti che sono stati resi accessibili online con dei semplici click. I certificati sono facilmente scaricabile sul proprio dispositivo per poi essere successivamente compilati e rinviati. Tra i certificati che possono essere ottenuti attraverso questo servizio, troviamo:
- Certificato di attribuzione del codice fiscale
- Certificato di attribuzione della partita IVA
- Attestazione situazione reddituale
- Attestato di residenza fiscale
- Certificato carichi pendenti (relativo ai carichi pendenti nel sistema informativo dell’anagrafe tributaria)
- Certificato sull’esistenza di contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti (ai sensi dell’articolo 14 del d.lgs 472 del 1997)
- Certificato unico debiti tributari (per procedure disciplinate dal decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, ovvero il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza)
- Certificato di sussistenza dei requisiti per le imprese appaltatrici
Un esempio pratico è il certificato di attribuzione del codice fiscale, che tradizionalmente richiedeva la visita di persona presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Ora, grazie a questa nuova procedura, è possibile scaricare i moduli online e compilare la richiesta in anticipo, abbreviando notevolmente i tempi e semplificando la procedura.
Inoltre, alcune richieste possono essere effettuate interamente online, eliminando la necessità di prendere un appuntamento e recarsi fisicamente negli uffici dell’Agenzia, risparmiando tempo e permettendo ai contribuenti di non dover interrompere la propria giornata lavorativa.
Infine, è importante sottolineare che questo nuovo approccio offre una maggiore trasparenza riguardo ai requisiti e alle procedure per ottenere i certificati fiscali. I contribuenti possono ora essere più informati e preparati prima di effettuare le richieste, evitando possibili incomprensioni o errori nel processo.