Smartphone bollente per il caldo, rischi tantissimo: il segreto per risolvere il problema

Uno dei problemi legati alle caldissime temperature estive è quello riguardante il surriscaldamento dei nostri smartphone: ecco come risolvere questa grana. 

Nelle ultime settimane, il caldo africano sta asfissiando l’Italia. Le temperature si sono alzate a dismisura con picchi che hanno superato anche i 40°, come accaduto a Roma che con i suoi 43° si è guadagnata il titolo di Capitale più calda d’Europa. L’afa e il calore, però, non hanno effetti negativi solo sulle persone, rendendole fisicamente più deboli e caratterialmente più nervose, ma anche sui nostri smartphone che come noi soffrono queste altissime temperature.

Smartphone bollente segreti
Smartphone bollente, come evitarlo – Internet.Tuttogratis.it

Vi sarà certamente capitato in queste settimane di prendere in mano il vostro telefono per rispondere a una chiamata, mandare un messaggio o scrollare i social e rendervi conto di quanto l’oggetto fosse bollente. In estate capita spesso, soprattutto quando si va al mare e il dispositivo è esposto ai raggi diretti del sole, e questo può essere molto dannoso.

In particolar modo, il problema più grave che può presentarsi nel caso in cui il vostro smartphone si dovesse surriscaldare è legato alla batteria. Il rischio è quello di danneggiare in maniera permanente la batteria andando a influire sulle sue prestazioni costringendo così i possessori di uno smartphone alla sostituzione della stessa.

Se il telefono dovesse raggiungere temperature elevatissime poi, potrebbe capitare che, per proteggere i componenti interni da danni irreversibili, il dispositivo proceda con uno spegnimento o riavvio automatico. Ecco però svelati alcuni segreti per evitare che lo smartphone si surriscaldi.

Smartphone bollente per il caldo, i segreti per evitare il surriscaldamento

Se ci si dovesse trovare nella situazione di avere uno smartphone bollente per il caldo, la prima cosa da fare sarà quella di togliere la cover protettiva che ovviamente rende più alte le temperature del telefono. Poi si dovrà attivare la modalità aereo e posizionarlo possibilmente lontano dal sole. Dopo qualche minuto il dispositivo sarà tornato a una temperatura normale e si potrà tornare ad utilizzarlo.

Segreti smartphone bollente
I segreti per evitare che lo smartphone si surriscaldi – Internet.Tuttogratis.it

Se invece si vuole continuare a usare lo smartphone o c’è necessità di farlo, si potrà procedere attivando alcune opzioni. Innanzitutto bisognerà andare nelle impostazioni del telefono, cliccare su assistenza dispositivo e batteria e poi su altre impostazioni batteria e su profilo prestazioni attivare la modalità light. Così facendo, il telefono utilizzerà molta meno batteria per funzionare riscaldandosi così di meno.

Se però il vostro smartphone non possiede questa impostazione, niente paura. Per evitare un surriscaldamento eccessivo, basterà attivare la modalità risparmio energetico così da avere un dispositivo pronto all’uso ma senza il problema di temperature elevate.

Gestione cookie