Non fa caldo solo per te: come raffreddare PC e console da gaming mentre le usi in estate

Ecco alcuni trucchi per raffreddare PC e console da gaming mentre le usate d’estate, così non correrete alcun rischio.

La tecnologia e le temperature elevate non sono mai andati d’accordo. Quante volte vi è capitato, spesso dopo un uso prolungato, di avere tra le mani dispositivi surriscaldati e che non funzionano come dovrebbero? Il caldo fa sì che le componenti interne dei nostri device tech subiscano gravi rallentamenti che, nei peggiori dei casi, portano a problemi non da poco.

Così abbassate le temperature di console e PC
PC e console, come evitare che si surriscaldino – Internet.Tuttogratis.it

E si parla tanto di smartphone quanto di PC e console da gaming. In particolare d’estate, quando le temperature raggiungono picchi molto elevati e anche solo pochi minuti possono giocare un ruolo decisivo nel normale funzionamento dei dispositivi. Fortunatamente, esistono alcuni trucchetti veloci ed efficaci per raffreddare subito PC e console durante le giornate più torride della stagione estiva.

PC e console da gaming, ecco come raffreddare subito tutto

Non riuscite più ad utilizzare il vostro PC o la console da gaming senza che si surriscaldi tutto? È un problema piuttosto comune, soprattutto ora che l’estate è arrivata e le temperature si fanno sempre più insostenibili. Fortunatamente esistono alcuni consigli e trucchetti veloci che potrebbero fare al caso vostro, provateli subito e non ve ne pentirete.

Fate così per far raffreddare subito PC e console da gaming
Alcune tecniche per raffreddare PC e console d’estate – Internet.Tuttogratis.it

Partiamo dalla ventilazione. Collocate i dispositivi in una stanza fresca e ventilata, possibilmente con il climatizzatore. Basta anche solo creare una corrente d’aria naturale e il gioco è fatto. La giusta collocazione è indispensabile. Evitate la luce diretta del sole e chiudete le tende, tenendo la stanza al buio. Magari lasciando uno spazio tra il PC o la console e le pareti.

Tenete conto anche delle pause, per far riposare i dispositivi tech. Anche solo pochi minuti di break potrebbero risultare decisivi. Stesso discorso per la polvere, uno dei principali antagonisti delle ventole di raffreddamento. Pulite periodicamente PC e console per non avere problemi. State attenti alla batteria, in particolare se stiamo parlando di una console portatile da gioco. Durante la ricarica, stacchiamo subito il caricabatterie quando la percentuale è al 100%.

Esistono anche diversi supporti tecnologici che potrebbero fare al caso nostro. Per esempio dispositivi rivestiti in nichel e con algoritmi di controllo termico per gestire le temperature. Un esempio? L’SSD 990 PRO di Samsung, basato su PCle 4.0 e ottimizzato per il gaming. Infine, spegnete il console e la PC quando fate una pausa, così da garantire il giusto raffreddamento in pochi minuti.

Impostazioni privacy