Appena attivato nuovo bonus per chi ha l’ISEE basso: requisiti e quanto vale

Un Bonus permetterà ai cittadini con ISEE basso di risparmiare in questo periodo in cui il costo della vita è particolarmente alto.

Scopriamo qual è il Bonus di cui si potrà approfittare fino al prossimo 31 dicembre.

Bonus con ISEE basso a chi spetta
Bonus con ISEE basso, i beneficiari – Internet.Tuttogratis.it

Da diversi anni il contesto economico e sociale in cui viviamo sta mettendo a dura prova la pazienza degli italiani. Di anno in anno le difficoltà si rinnovano non concedendo periodi di tregua. La situazione è cominciata a degenerare con la pandemia da Covid-19. La vita delle persone ha subito un cambiamento destabilizzante dal quale ci stiamo riprendendo a fatica. Le ripercussioni sono state numerose e su vari livelli e quando si pensava che l’uscita dal tunnel fosse vicina siamo stati gettati nuovamente nel caos con lo scoppio della Guerra in Ucraina.

Questo contesto quasi apocalittico ha comportato erogazioni continue di Bonus da parte del Governo per tentare di salvare molte famiglie gravate dalla crisi economica. Misure palliative, certo, che non risolvono i problemi ma aiutano ad affrontare alcune spese. Attualmente ricordiamo che sono attivi il Bonus Sociale, il Bonus psicologo, la Carta Acquisti Solidale, il Reddito alimentare, il Bonus trasporti. Poi c’è un altro Bonus che sarà attivo fino al 31 dicembre.

Scopriamo il Bonus che assicurerà un risparmio su una spesa importante

Oggi parliamo del Bonus Vista, un contributo di 50 euro richiedibile a copertura parziale della spesa per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Può essere richiesto sia per i nuovi acquisti che si effettueranno entro il 31 dicembre 2023 sia per quelli effettuati da 1° gennaio 2021.

Bonus vista chi può richiederlo
Bonus vista, requisiti e importo – Internet.Tuttogratis.it

Dallo scorso 5 maggio i beneficiari possono inoltrare domanda di Bonus che verrà erogato come un voucher da spendere presso gli esercenti convenzionati oppure come rimborso per la spesa effettuata entro il 4 maggio 2023.

Possono accedere al contributo i cittadini con ISEE inferiore a 10 mila euro. La richiesta potrà essere inoltrata una sola volta da ogni membro di un nucleo familiare. La piattaforma per l’inoltro della richiesta è bonusvista.it.

Occorrerà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica con ISEE entro i 10 mila euro ed essere in possesso dello SPID di livello 2 o superiore oppure della Carta di Identità Elettronica o della Carta Nazionale dei Servizi. In caso di rimborso si dovranno indicare gli estremi della fattura o della documentazione commerciale (tale possibilità è però scaduta lo scorso 3 luglio 2023).

Una volta emesso il Buono per un nuovo acquisto si avranno trenta giorni di tempo dall’emissione per utilizzarlo. La lista dei negozi convenzionati si trova nella piattaforma di riferimento.

Impostazioni privacy