Gmail, come creare una e-mail di gruppo: la spiegazione per principianti o inesperti

Forse ancora non lo sapete, ma con Gmail c’è la possibilità di creare un e-mail di gruppo. Ecco i passaggi da seguire.

Al giorno d’oggi, avere un indirizzo e-mail attivo è diventato fondamentale. Questo comodo metodo di comunicazione viene utilizzato tanto a lavoro quanto nel privato. Per inviare documenti, informazioni, ma anche ricevere newsletter, conferme di iscrizione ad un sito e via dicendo. È tutto facile e gratuito, in pochi secondi avrete anche voi la vostra casella di posta elettronica.

Email di gruppo su Gmail, cosa bisogna fare
Come creare un’email di gruppo con Gmail – Internet.Tuttogratis.it

Ci sono vari provider che permettono di fare ciò, con vantaggi garantiti come per esempio la memoria cloud per non perdere nulla di ciò che ricevete. Gmail rimane un punto di riferimento in questo senso, grazie alle tantissime funzionalità extra che vengono offerte a tutti coloro che hanno un indirizzo e-mail attivo. Sapevate che si possono anche creare e-mail di gruppo? Ecco cosa bisogna fare.

Come creare una e-mail di gruppo con Gmail, tutti i dettagli

Se avete una casella di posta elettronica creata con Gmail e volete sfruttare tutte le sue potenzialità con una e-mail di gruppo, sappiate che è molto semplice e veloce. Vi basta eseguire questi veloci passaggi e in pochi secondi potrete godere di tutti gli enormi benefici pensati da Google.

I vantaggi dell'email di gruppo con Gmail
Fate così e create un’email di gruppo con Gmail – Internet.Tuttogratis.it

Per prima cosa, andate su Contatti di Google e cercare l’icona Etichetta. A questo punto, selezionate Crea etichetta ed assegnategli un nome. Dovete poi fare clic sulla Directory, Contatti frequenti o Contatti. Qui potrete scegliere tutti gli indirizzi e-mail da aggiungere al gruppo. Un volta scelti tutti, selezionate Applica e il gioco è fatto. Ora potrete andare su Gmail anche solo digitando il nome del gruppo di e-mail nella sezione del destinatario.

È consigliabile aggiungere i contatti in base ai segmenti. Per esempio, potete classificare tutti gli indirizzi in base a posizione, interessi, classe, tipo di attività, clienti di ritorno e così via. In questo modo, potrete raggiungere i destinatari che sono i migliori per il contenuto dell’e-mail. Al tempo stesso, vi consigliamo di aggiornare il vostro gruppo Gmail e rimuovere i destinatari che non sono più interessati alle vostre e-mail. Ci sono feature e suggerimenti di Gmail utili come le caselle di posta collaborative, che puntano a migliorare l’esperienza dei gruppi stessi.

Per creare una mail in un gruppo, bisogna andare su Gmail, cliccare in alto a sinistra su Componi e compilare la finestra Nuovo messaggio. Per i destinatari, ci sarà un elenco popup con i nomi dei gruppi. Scegliete quello che vi interessa, completate l’e-mail e poi inviate.

Impostazioni privacy